Terza giornata del girone di ritorno per la Serie A2 Credem Banca ed è tempo di derby.
E’ un derby delicatissimo quello che si gioca a domenica al Palasport Giancarlo Parenti di Santa Croce (ore 18.00, arbitri Feriozzi e Toni). La Kemas Lamipel Santa Croce, dopo sei sconfitte consecutive ha bisogno di tornare al successo. Lo vuole la classifica e ne ha bisogno la squadra per ritrovare morale e sicurezze.
Dall’altra parte la capolista Emma Villas Aubay Siena che, tallonata da vicino da Castellana, non può permettersi di alzare il piede dall’acceleratore. La voglia di riscatto dei Lupi ed il tifo della curva biancorossa possono fare la differenza ed a questo va aggiunta una settimana di allenamenti che certo ha fatto bene al nuovo arrivo Russomanno. Tutto questo, però, dovrà scontrarsi con la qualità e la sicurezza di Siena
Coach Graziosi, che da qualche giorno ha a disposizione anche la carta Pessoa, per questa gara almeno in partenza non dovrebbe cambiare l’assetto che tanto bene sta facendo e che prevede Falaschi in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.
Per quanto riguarda il sestetto di partenza, Douglas e Pagliai confermeranno Acquarone in regia, Padura Diaz opposto, Larizza e Bargi al centro, Russomanno in coppia con Colli in attacco e Catania libero.
Ancora una trasferta insidiosa invece per la Peimar Calci. Archiviata la sconfitta subita in rimonta contro Bergamo, la squadra di Gulinelli scende in Calabria, vista la perdurante indisponibilità del Pala Alberti di Lauria scoperchiato da una tromba d’aria a dicembre, per sfidare la Geosat Geovertical Lagonegro.
Si gioca domenica (ore 18.00, Pala Corigliano di Corigliano Calabro, arbitri Vecchione e Autuori) e per Calci la buona notizia è il recupero a pieno di Lecat la cui solo parziale disponibilità aveva pesato non poco nell’economia dell’ultima gara disputata in campionato.
Trai padroni di casa attenzione alla diagonale composta da Zoppellari e Tiurin con quest’ultimo già autore di 287 punti e per distacco (Mazzone è fermo a quota 160) il miglior terminale offensivo di Lagonegro. La squadra di coach Falabella però vanta anche il primato in categoria per numero di muri per set e questo grazie soprattutto all’abilità in questo fondamentale di Spadavecchia e Robbiati.
Formazione di casa che coach Falabella dovrebbe schierare con con Zoppellari palleggiatore, Tiurin opposto, Corrado e Mazzone schiacciatori, Spadavecchia e Robbiati centrali, Santucci libero.
La risposta dei toscani dovrebbe essere invece affidata a Coscione-Argenta, Mosca-Barone al centro, Lecat-Fedrizzi di banda e Tosi libero.