L’ultima d’andata incorona Siena E Calci. L’Emma Villas batte netto Reggio ed è prima al giro di boa. Calci si conferma grande sorpresa del torneo. La squadra di Gulinelli supera Santa Croce nel derby ed insegue Siena ad un punto. Ma andiamo con ordine.

Festa Peimar

La Peimar Calci fa suo il derby e tiene il passo di Siena. Santa Croce deve ancora chinare la testa e chiude l’andata al settimo posto. Il derby finisce 1-3 (15-25; 25-20; 21-25; 19-25). Un risultato che premia la truppa di Gulinelli. Un gruppo che della neofita ha solo il nome ma che nella sostanza ha dimostrato di avere qualità, esperienza e voglia di vincere da grande squadra. Calci chiude l’andata al secondo posto in una graduatoria che nei piani altissimi parla quindi solo toscano. Non fanno parte di questo gotha i Lupi che, per il secondo anno consecutivo devono masticare amaro nel derby di Santo Stefano. L’anno passato era stata la Fonteviva Livorno a battere Santa Croce, quest’anno è toccato alla Peimar superare i Lupi. La squadra di Douglas e Pagliai ha provato ad appoggiarsi al proprio pubblico per vincere il derby superando l’handicap delle condizioni non perfette di Padura Diaz (16 punti per lui ma solo il 39% di efficienza offensiva). La sua assenza ha pesato nella gara precedente ed anche in quest’ultima d’andata non ha potuto fare a meno di pesare il fatto che l’opposto santacrocese sia sceso in campo non al meglio. Ha pesato soprattutto perché dall’altra parte della rete c’era una squadra in fiducia, sicura e lucida come Calci. Ha lottato Santa Croce ma alla fine la Peimar ha avuto la meglio conquistando tre punti che valgono la seconda piazza in classifica.

Attacco Krauchuk

Netta l’affermazione ospite nel primo set. Calci avanti fin dalle prime battute (5-8) e poi a doppiare Santa Croce (8-16). Chiusura a 15. Nel secondo parziale Lupi che di rabbia e orgoglio ribaltavano gli equilibri. Santa Croce avanti (8-5 e 16-12). Calci che provava a rimanere agganciata al treno di casa ma Lupi che scappavano sul 22-14 prima di chiudere a 20 concedendo qualcosa nel finale. Era nel terzo set però che Calci prendeva in mano definitivamente l’inerzia della sfida. Calci che doppiava i Lupi (4-8). Santa Croce remava controcorrente per rimanere in scia (12-16) ma Calci difendeva i quattro punti di vantaggio (17-21) e chiudeva a 21. Nel terzo equilibrio iniziale (7-8) che veniva rotto non appena in doppia cifra da Calci (12-16). Strappo deciso degli ospiti (14-21) che conquistavano il set a 19 e festeggiavano il secondo posto.
Detto dei numeri di Padura Diaz, da sottolineare le prove di Fedrizzi (17) e Lecat (15) ma soprattutto il dominio ospite a muro (15 muri punto Calci contro i 5 dei ragazzi di casa) e le migliori percentuali di Calci in attacco (52% contro 44%).

Attacco Reggio Emilia

L’Emma Villas Aubay Siena invece supera senza troppi affanni la Conad Reggio Emilia. La gara termina con un secco 3-0 (25-17, 25-13, 25-18).
Gara senza storia. Esordio amaro per Pino Lorizio, tra l’altro anche ex di Massa, sulla panchina reggiana con Siena che non fa sconti e guidata dal trio d’attacco Romanò-Milan-Mariano domina la scena.
Buono l’approccio della Conad nel primo set ma alla fine la maggiore qualità senese pesava e l’Emma Villas strappava (21-16) e chiudeva in pochi minuti. Ancora più netto il successo senese nel secondo parziale. Già a metà set Siena scappava. Romanò e Milan sugli scudi e chiusura a 13. Nel terzo ancora Siena in fuga immediata (16-9). Il tempo di Lorizio non invertiva il trend della sfida che l’Emma Villas faceva sua senza problemi.

Per quanto riguarda il sestetto da mandare in campo, Siena dovrebbe schierarsi con Falaschi in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.

I tabellini:
EMMA VILLAS AUBAY SIENA – CONAD REGGIO EMILIA 3-0
Siena: Falaschi 2, Zanni, Romanò 13, Zamagni 5, Gitto 3, Smiriglia, Milan 15, Mariano 16, Cappelletti 1, Lucconi, Marra (L).
Allenatore: Graziosi.
Reggio Emilia: Pinelli, Magnani 9, Mattei 4, Miselli, Zingel, Fabi 5, Ippolito 14, Bellini 9, Dolfo 5, Scarpi, Morgese (L), Cagni (L).
Allenatore: Lorizio.
Arbitri: Caretti, Merli.
Parziali: 25-17, 25-13, 25-18.
Note: durata set 0.24, 0.22, 0.28 totale 1.14 Siena: ace 8, muri 6, errori in battuta 12, errori avversari 20. Reggio Emilia: ace 2, muri 5, errori in battuta 12, errori avversari 16.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – PEIMAR CALCI 1-3
Kemas Lamipel Santa Croce: Krauchuk 10, Bargi 10, Mannucci, Andreini, Padura Diaz 16, Di Marco, Acquarone, Larizza 8, Catania, Turri Prosperi, Marra, Colli 15, Mazzon. All. Douglas.
Peimar Calci: Lecat 15, Coscione 3, Argenta 12, Zanettin, Ciulli, Nicotra, Razzetto, Sideri, Barone 9, Tosi, De Muro, Mosca 10, Fedrizzi 17. All. Gulinelli.
Arbitri: Mattei e Rolla.
Parziali: 15-25; 25-20; 21-25; 19-25