Come ogni anno, prima delle feste di Natale, il più famoso ed autorevole sito di calcio al mondo, cioè TransferMarkt, aggiorna con cura i valori di tutti i giocatori dei maggior campionati europei. Dopo l’aggiornamento dei Valori di Mercato dei giocatori della Premier League, che ha sancito ovviamente una crescita smisurata del Liverpool, è tempo della Serie A, con ben 507 giocatori presi in esamine.

Una Serie A che in questi primi mesi di campionato ha regalato molte sorprese, molte crescite ma anche qualche delusione. Tanti infatti anche i campioni che, in questa prima parte di stagione, hanno disperso Valore di Mercato: da CR7 (-15 milioni di VdM, il peggior Downgrade di dicembre), e Godin (-10 milioni).

Le sorprese sono però tantissime, e le più belle, sicuramente, provengono da Parma e Firenze: Dejan Kulusevski e Gaetano Castrovilli. Il primo sta incantando tutti, Big italiane e straniere comprese, mentre il secondo è ormai nel giro della nazionale di mister Mancini. Per lo svedese un upgrade di 19 milioni, mentre per il numero 8 Viola 17 milioni.

Dopo questo nuovo aggiornamento, che ha portato appunto il pesante downgrade di CR7, sono cambiati i nomi dei 2 prezzi più pregiati d’Italia. Il primo giocatore per VdM è Paulo Dybala, con i suoi 85 milioni di valore (dieci in più rispetto all’ultimo aggiornamento), mentre il secondo è Lautaro Martinez, che in pochi mesi ha raddoppiato il suo valore: da 40 milioni di valore ad inizio campionato agli 80 di oggi.

Per la squadra Viola, oltre a Castrovilli, importante segnalare anche l’ottimo upgrade di Dragowski (+4 milioni), Vlahovic (+3 milioni) e Dalbert (+2 milioni).

Molti invece i protagonisti di diminuzioni di Valore di Mercato: Boateng (-3 milioni), Pedro (-3 milioni), Benassi (-4 milioni), Lirola (-1 milione).

LA TOP11

MODULO: 4-3-3

PORTIERE: Meret (+ 5 milioni).
DIFESA: Theo Hernandez (+7 milioni); Bastoni (+8 milioni); Kumbulla (+7 milioni); De Vrij (+10 milioni).
CENTROCAMPO: Brozovic (+10 milioni); Zaniolo (+10 milioni); Kulusevski (+19 milioni); Castrovilli (+17 milioni).
ATTACCO: Lautaro (+40 milioni); Dybala (+10 milioni); Joao Pedro (+7 milioni).