Nona giornata della Serie A2 Credem Banca e toscane che vogliono confermarsi ai vertici della graduatoria.
La Kemas Lamipel Santa Croce ospita la Sieco Service Ortona (ore 18.00, Palasport Giancarlo Parenti, arbitri Bellini e Caretti). L’operazione riscatto parte dalle mura di casa. I Lupi, feriti dalla brutta caduta sul campo di Bergamo, tornano nella “tana” del Pala Parenti per scuotersi, vincere e riprendere il cammino in campionato. Impresa non facile perché l’avversaria è di quelle importanti. Ortona è squadra costruita per primeggiare ed il cui primo posto in graduatoria non stupisce nessuno. Ortona ha lavorato bene in estate inserendo giocatori di peso come Matteo Bertoli, attaccante ex Massa e Spoleto, che assieme a Ottaviani, forma una coppia d’attacco di primo livello. Una squadra quella guidata da coach Lanci, capace di battere Brescia nel confronto diretto facendo fronte alle indisponibilità dell’opposto tedesco Marks, infortunatosi nella gara contro Castellana Grotte, e di Simoni. Al suo posto l’esperto Carelli che, in diagonale con l’esperto Pedron, si è ben disimpegnato anche contro Cisolla e compagni.
Per la Sieco Service quindi dovrebbero scendere in campo Pedron in regia e Carelli opposto. In banda Bertoli ed Ottaviani. La coppia centrale sarà formata da Sesto e Menicali. Libero Toscani.
Staff tecnico toscano che anche per questa sfida dovrebbe andare sul sicuro e quindi schierare il 6+1 collaudato con Acquarone in regia, Padura Diaz opposto, Krauchuk e Colli di banda, Larizza e Bargi al centro e Catania libero.
Torna a giocare in trasferta la Peimar Calci che sarà ospite la BCC Castellana. Si gioca domenica (ore 17.00, Pala Grotte, arbitri Turtù e Feriozzi). Squadra forte e che punta in alto quella pugliese. Castellana negli ultimi due turni ha battuto Ortona e lottato fino al quinto con Siena dimostrando il suo valore. Un valore costruito in estate quando la BCC non ha badato a spese allestendo un sestetto di grande qualità a cui da poco ha aggregato il centrale Luca Presta che nel reparto fa coppia con De Togni. Di grande qualità ed esperienza la diagonale, con Fabroni, ex di lusso della sfida, e Morelli, attacco importante con giocatori come l’altro ex Vedovotto ma anche il brasiliano Moreira e Del Vecchio. Un libero affidabilissimo ed a cui non trema il bagher come l’ex Verona e Trento De Pandis.
Per i pugliesi probabile formazione con Fabroni in regia, Morelli opposto, Vedovotto e Djalma Moreira martelli, capitan De Togni e il nuovo arrivo Luca Presta centrali, De Pandis libero.
Calci, anche per questa sfida, dovrebbe affidarsi al consueto sestetto con Coscione-Argenta, Mosca-Barone al centro, Lecat-Fedrizzi di banda, Tosi libero.
Ecco le parole del centrale di Castellana Luca Presta. “A Siena abbiamo giocato benissimo il primo set, esprimendo una pallavolo più che discreta. Dopo siamo calati un po’, per qualche errore di troppo anche nelle cose più semplici. Poi per fortuna nel quarto ci siamo ripresi e abbiamo comunque combattuto fino alla fine. Loro potevano contare anche sul fattore campo, elemento in più e fondamentale – ha commentato il centrale calabrese classe 1995 – Ora affronteremo Calci, un’altra squadra costruita molto bene con elementi fortissimi: noi però dobbiamo essere consapevoli delle nostre forze, affrontando la partita senza timore, sempre con la consapevolezza che in quest’ultime partite del girone di andata ci giochiamo qualcosa di importante. Il mio ritorno? È stato molto facile approcciare nuovamente con questa società perché qui ho passato un anno bellissimo, quello della promozione in Superlega, e perché con i ragazzi ho legato sin da subito – ha concluso Presta – Tutto questo è molto emozionante e sono molto contento di ciò. Sono felice anche perché la New Mater è una squadra costruita per fare bene, in un campionato difficile quello come l’A2 di quest’anno”.
Infine l’Emma Villas Aubay Siena che domenica alle ore 18.00 sarà ospite della Synergy Mondovì (Pala Nino Manera, arbitri Bassan e Laghi). Squadra piena di problemi e che sta attraversando un inizio di stagione travagliatissimo. Capitan Biglino si è traferito in Superlega, il bombardiere Kadankov ha preferito rescindere il contratto a novembre per cercare fortuna in tornei più remunerativi, Presta si è trasferito alla BCC Castellana. A tutto questo si sono aggiunte le dimissioni di Marco Fenoglio sostituito Mario Barbiero. La società ha inoltre ingaggiato i centrali Davide Esposito (BCC Castellana) e Martins Arasomwan (Libertas Cantù).
Quella di Mondovì rimane comunque una squadra che ha armi importanti come il libero, ex Fonteviva Apuana Livorno, Filippo Pochini, che ha esperienza e qualità per garantire palloni puliti da giocare ad un regista di grande talento come Pistolesi, un reparto laterali che fa forza su Terpin e Borgogno. Con Pochini, presente anche un altro ex giocatore di Massa/Livorno come Loglisci.
Una squadra che nell’ultimo turno ha dimostrato di essere viva lottando fino al quinto sul terreno di gioco di Castellana Grotte. Per Siena, reduce dal buon test settimanale con la Tunisia (3-1), una gara da prendere con le molle ma anche da vincere a tutti i costi.
Siena dovrebbe schierarsi con Falaschi, anche lui ex ma questa volta della squadra pugliese, in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.
Classifica Serie A2 Credem Banca:
Sieco Service Ortona 19, Peimar Calci 19, Sarca Italia Chef Centrale Brescia 19, Emma Villas Aubay Siena 17, Kemas Lamipel Santa Croce 15, Olimpia Bergamo 14, BCC Castellana Grotte 13, Geovertical Geosat Lagonegro 10, Conad Reggio Emilia 7, Materdominivolley.it Castellana Grotte 6, Pool Libertas Cantù 3, Synergy Mondovì 2.
1 incontro in meno: Conad Reggio Emilia, Synergy Mondovì.
Prossimo turno
9a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Sabato 14 dicembre 2019, ore 20.30
Conad Reggio Emilia – Sarca Italia Chef Centrale Brescia 0-3
Geovertical Geosat Lagonegro – Materdominivolley.it Castellana Grotte (rinviata)
BCC Castellana Grotte – Peimar Calci
Domenica 15 dicembre 2019, ore 18.00
Synergy Mondovì – Emma Villas Aubay Siena
Pool Libertas Cantù – Olimpia Bergamo
Kemas Lamipel Santa Croce – Sieco Service Ortona