Mister Presutti voleva una reazione e finalmente i suoi uomini sono scesi in campo con convinzione, concentrazione e piglio: alla quinta giornata di Peroni TOP12 ecco arrivata l’attesissima prima vittoria stagionale per la Toscana Aeroporti I Medicei.
Un netto 10 a 46 in trasferta sull’HBS Colorno, uno scontro diretto delicatissimo e determinante per abbandonare la zona rossa della classifica: velocità, compattezza, azioni dinamiche e difesa monster sono le armi che sin dai primi minuti di gioco hanno condizionato gli avversari e permesso una progressione nell’arco degli 80 minuti.
Cinque punti in classifica conquistati non solo con la convinzione ma anche con il bel gioco, i fiorentini hanno concesso alla squadra di De Marigny pochissimo e hanno mantenuto sempre il massimo controllo sul match.
Soddisfazione e massima prudenza nelle parole di Mister Presutti che nel post partita ha fatto i complimenti ai suoi e auspicato un proseguo di campionato sul livello della prestazione contro gli emiliani: “Ho detto tra primo e secondo tempo ai ragazzi che le gioie vanno divise in 23 mentre le brutte figure, ed ho usato un altro termine, si dividono in 28 compreso staff tecnico e preparatori atletici. La partita di oggi ci dà una spinta necessaria per essere meno tristi ed è un po’ più allegri e seguitare a lavorare bene. Non è che fino adesso non l’abbiamo fatto, anche nelle sconfitte abbiamo sempre cercato di lavorare al meglio. Però devo essere coerente e cosciente che la partita di oggi ci dà una spinta a lavorare ancora di più.”
Assolutamente ottimistica anche la disamina di Stefan Basson che analizza il lavoro della squadra nel corso delle settimane e rilancia per le prossime partite: “Io sono contentissimo nelle ultime due settimane ci siamo allenati tanto. Io e Pasquale abbiamo poi spinto il gruppo. Il lavoro paga e io sono molto molto contento adesso.
Inizia il campionato dei Medicei, davanti a noi abbiamo altre partite dura ma questa vittoria ci permette di mettere alle spalle il filotto di sconfitte iniziali”
Peroni TOP12 – V Giornata di andata
HBS Colorno v Toscana Aeroporti I Medicei 10-46 (10-20)
Marcatori: p.t. 7′ m. Boccardo tr. Newton (0-7); 10′ m. Rodwell tr. Newton (0-14); 15′ cp. Newton (0-17); 20′ m. Raffaele tr. Mantelli (7-17); 27′ cp. Newton (7-20); 35′ cp. Mantelli (10-20); s.t. 58′ m. Rodwell tr. Newton (10-27); 62′ m. Mattoccia (10-32); 75′ m. Greef tr. Newton (10-39); 80′ m. Greef tr. Newton (10-46)
HBS Colorno: Lucchin (66′ Ceresini); Chibalie (66′ Silva F.), Bettin, Afamasaga; Pasini; Mantelli, Raffaele; Halvorsen (76′ Borsi); Sarto (Cap.), Tuilagi (59′ Modoni); Da Lisca (59′ Ciotoli), Cicchinelli; Alvarado (66′ Fiume), Silva M. (54′ Baruffaldi), Gemma (70′ Singh)
Allenatore: Prestera, De Marigny
Toscana Aeroporti I Medicei: Tuculet; Mattoccia, Menon (77′ Panetti), Rodwell, Biffi; Newton (77′ Bientinesi), Rorato (62′ Esteki); Greef; Boccardo, Venco (49′ Brancoli); Maran (Cap.), Chiappini (54′ Signore); Marin (49′ Battisti), Schiavon (49′ Broglia), De Marchi (49′ Zileri)
Allenatore: Presutti, Basson
Arb. Emanuele Tomò (Roma)
AA1 Andrea Spadoni (Padova); AA2 Matteo Locatelli (Bergamo)
Quarto Uomo: Andrea Pretoriani (Milano)
Cartellini: al 16′ giallo a De Marchi (Toscana Aeroporti I Medicei)
Calciatori: Mantelli (HBS Colorno) 2/2; Newton (Toscana Aeroporti I Medicei) 6/8; Bientinesi (Toscana Aeroporti I Medicei) 1/1;
Punti conquistati in classifica: HBS Colorno 0; Toscana Aeroporti I Medicei 5