Quando ai nastri di partenza di una gara di ciclocross senti fare il cognome Nys, non puoi che pensare a Sven Nys,  pluricampione di questa specialità. in questo caso a Silvelle dove esattamente vent’anni fa trionfava Sven, ai nastri di partenza del campionato europeo è un’altro Nys….il giovane Thibau, figlio i Sven.

Partiva con l’etichetta di grande favorito il giovane della famiglia Nys, e non poteva deludere le aspettative. Una gara quella degli juniores che è stato a due, o meglio in famiglia, visto che a duellare con con Thibau Nys, era il suo connazionale Michels. la svolta quando giunge la decisione, andare insieme in parata all’arrivo, o provare l’azione solitaria, quando Nys accende il gas, mette in difficoltà il connazione, e prenendo la testa della corsa. Un boato di applausi ad incoronare un predestinato di questa specialità, sull’arrivo di Silvelle, giunge secondo il connazionale Michels e chiude il podio lo svizzero Lillo. Una vittoria quella di Thibau Nys prestigiosa, non solo per la maglia, ma anche per il posto simboico dove è avvenuta, vent’anni fa il padre Sven Nys trionfava nel fango di Silvelle, vent’anni dopo a braccia alzate nella cittadina Veneta è un altro Nys…..Thibau.

Bravi i nostri ragazzi azzurri, con il sesto posto di Davide De Pretto(Migliore dei nostri). Si può dire che Silvelle è terra dei Nys!

ORDINE D’ARRIVO:

Thibau Nys (BEL) 41:10

Jente Michels (BEL) +0:09

Dario Lillo (SUI) +1:10

Jezte Van Camenhout (BEL) +1:26

Lennert Belmans (BEL) +1:30

Davide De Pretto (ITA) +2:01

Marco Brenner (GER) +2:12

Noe Castille (FRA) +2:15

Emiel Verstrynge (BEL) +2:26

Ugo Ananie (FRA) +2:29

 

 

Giacomo Biagini