Terza giornata con derby in Serie A2 Credem Banca.
Emma Villas Aubay Siena e Kemas Lamipel Santa Croce di fronte. Domenica (ore 18.00, PalaEstra di Siena, arbitri) è in programma il secondo derby toscano della stagione.
Un match affascinante e delicato a cui le due compagini arrivano in condizioni ben diverse. Santa Croce ci arriva infatti carica a mille per i due successi consecutivi in campionato e per una squadra che, fin dall’inizio, ha dimostrato di aver acquisito i dettami tecnico-tattici di Pagliai e Douglas. In attacco Padura e Krauchuk stanno facendo bene e Colli si sta confermando uno dei migliori attaccanti italiani di categoria.
Arriva con qualche dubbio in più a questa gara invece Siena. L’Emma Villas, in estate ha cambiato profondamente pelle e deve ancora crescere. La qualità degli interpreti è indubbia ma la sconfitta di Brescia ha lasciato l’amaro in bocca. C’è da lavorare per migliorare in ricezione, troppi i 14 muri subiti da Cisolla e compagni frutto anche di una ricostruzione scontata, e da crescere in intensità al servizio ed a muro. Il secondo derby stagionale può essere già un bivio importante, se non dal punto di vista della classifica, almeno da quello del morale e delle sicurezze del gruppo.
Per quanto riguarda i Lupi, Douglas dovrebbe confermare almeno inizialmente Acquarone in regia, Padura Diaz opposto, Krauchuk e Colli di banda, Larizza e Bargi al centro e Catania libero.
La risposta dei padroni di casa dovrebbe affidarsi a Falaschi in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.
Ospita Lagonegro invece la Peimar Calci. Si gioca domenica alle ore 18.00 al Pala Parenti di Santa Croce. L’obbiettivo non può essere altro se non quello di conquistare la seconda vittoria consecutiva. La prova fornita contro Bergamo, una prova solida sia dal punto di vista tecnico che caratteriale, ha caricato l’ambiente e regalato sicurezze alla squadra. Il Lecat visto all’opera in queste prime due uscite si è confermato il faro ed il metronomo imprescindibile per Calci, Coscione un regista di grande qualità e carisma. Insomma, affidandosi a questi due giocatori la squadra di coach Gulinelli può puntare in alto ed anche Lagonegro è una avversaria a cui guardare con meno timore reverenziale rispetto ad una settimana fa.
Detto questo la formazione lucana rimane un avversario ostico. La squadra di coach Falabella ha perso all’esordio con Bergamo per poi rifarsi, al quinto, contro Castellana. Punti di forza di Lagonegro sono il “bombardiere” russo Igor Tiurin (28 punti di media a partita) che servito dall’ex regista di Spoleto Zoppellari può davvero diventare letale. Al centro ottimi gli innesti estivi con gli arrivi di Spadavecchia (ex Siena), Robbiati (ex Cantù), e Maccarone (ex Fonteviva).
Gulinelli non dovrebbe cambiare rispetto alla settimana scorsa e schierare quindi Coscione in regia, Argenta in diagonale, Lecat e Fedrizzi laterali, Mosca e Grassini al centro e Tosi libero.