Savino e Bisonte in cerca del riscatto. Terzo turno di campionato per le due toscane della massima serie di volley femminile e per entrambe c’è la necessità di tornare a vincere dopo due stop, anche se ben diversi tra loro. Deve archiviare l’esordio casalingo deludente Scandicci, battuta a sorpresa da Cuneo, vuole tornare a vincere Il Bisonte dopo la sontuosa prova offerta contro la corazzata Novara, passata al Mandela Forum solo al quinto. Ma andiamo con ordine.

Attacco Nwakalor

Firenze ospita la Bartoccini Fortinfissi Perugia (sabato ore 20.30, Mandela Forum Firenze, arbitri Florian e Lot con diretta su Rai Sport). Formazione pericolosa quella umbra che in precampionato ha già incontrato e battuto in amichevole le fiorentine. La gara di questo sabato sarà però ben diversa, o così si augura Il Bisonte che, rispetto a quel test match, potrà schierare la miglior formazione e potrà contare su una condizione migliore. Gara da vincere per le ragazze di Caprara che devono dare seguito a questo inizio di torneo positivo ed alla splendida prestazione contro Novara. Attenzione alle due uscite offensive principali della squadra umbra. Le brasiliane Bidias Regiane e Montibeller sono giocatrici capaci di mettere in difficoltà qualsiasi difesa.

Attacco al centro di Fahr

La Savino del Bene Scandicci torna a giocare in trasferta per sfidare la Zanetti Bergamo (domenica ore 17.00, Pala Agnelli di Bergamo, arbitri Cerra e Cappello). Come detto, la squadra toscana deve assolutamente archiviare la sorprendente sconfitta subita dalla matricola Cuneo. Una serata storta ci può stare e l’importante è ripartire subito. Attenzione però a Bergamo che, se pure non sia più la corazzata di qualche anno fa, rimane una squadra competitiva e ben attrezzata. La formazione allenata da Marcello Abbondanza può contare su un’attaccante potente come la polacca Smarzek (45 punti nelle prime due uscite), su due ottime giocatrici in fase di muro come Olivotto e Melandri e su attaccanti di equilibrio come Loda e Rodrigues. Una squadra ben disposta alla lotta quella bergamasca visto che sia nella vittoriosa gara d’esordio con Filottrano che invece nella sconfitta contro Monza ben quattro dei sette parziali disputati sono terminati con il minimo distacco di due punti tra le due contendenti.

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano* 9; Igor Gorgonzola Novara* 6; Il Bisonte Firenze 6*; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 5; Unet E-Work Busto Arsizio 4; èpiù Pomì Casalmaggiore 4; Zanetti Bergamo 3; Bosca S.Bernardo Cuneo 3; Saugella Monza 3; Reale Mutua Fenera Chieri 3; Savino Del Bene Scandicci 2; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 0; Bartoccini Fortinfissi Perugia 0; Lardini Filottrano 0.
* una partita in più

IL PROSSIMO TURNO
Sabato 26 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD)
Il Bisonte Firenze – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Sabato 26 ottobre, ore 20.30 (diretta PMG Sport)
Lardini Filottrano – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 27 ottobre, ore 17.00 (diretta PMG Sport)
Imoco Volley Conegliano – èpiù Pomì Casalmaggiore
Unet E-Work Busto Arsizio – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Reale Mutua Fenera Chieri – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta
Zanetti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci
Bosca S.Bernardo Cuneo – Saugella Monza