Si avvicinano le semifinali e World Rugby ha annunciato gli arbitri che le dirigeranno.
Toccherà all’esperto gallese Nigel Owens dirigere la semifinale tra Nuova Zelanda e Inghilterra. Owens sarà coadiuvato da dai francesi Romain Poite e Pascal Gaüzère e dal TMO sudafricano Marius Jonker.
Galles – Sudafrica è stata invece affidata ad un fischietto transalpino. Sarà infatti Jérôme Garcès a dirigere la seconda semifinale con l’aiuto dell’inglese Wayne Barnes e dai neozelandesi Ben O’Keeffe (TMO).
Aldilà dei fischietti, però, l’attesa è tutta per le due gare con gli occhi di tifosi ed appassionati puntati sullo scontro tra Inghilterra e Nuova Zelanda che mette di fronte le due formazioni che più si sono fatte apprezzare in questa Rugby World Cup e che, quindi, sono considerate in generale come le favorite per la vittoria finale. Intrigante la sfida tattica tra i due allenatori con Eddie Jones che dovrà cercare di imbrigliare l’attacco degli All Blacks e, di contro, Steve Hansen che dovrà preoccuparsi di trovare le armi giuste per superare una delle migliori difese del mondo. Insomma, una partita a scacchi affascinante.
Con questo antipasto rischia di passare in secondo piano la seconda semifinale che pure mette di fronte la terza e la quarta squadra del ranking mondiale. Il Sudafrica sta disputando un gran mondiale e la prova di superiorità fisica contro il Giappone è stata impressionante. Difficile pensare però che il Sudafrica possa demolire anche il Galles. I Dragoni hanno giocato a corrente alternata e la vittoria sulla Francia, arrivata a sette minuti dalla fine ed al termine di una prova tutt’altro che esaltante (onesto Gatland nell’ammettere che in quel caso ha perso la squadra migliore), deve aver fatto suonare più di un campanello d’allarme nello staff tecnico gallese. Il Galles rimane però, almeno potenzialmente, una squadra capace di esprimere un gioco che unisce impatto fisico e qualità tecnica e quindi una avversaria pericolosissima per tutti, compreso il Sudafrica che, dal canto suo, in quanto a fantasia ha finora lasciato molto a desiderare rifugiandosi spesso in un piano di gioco semplice fatto soprattutto di calci, e pressione sulla linea avversaria.

Semifinali:
26/10 Inghilterra – Nuova Zelanda (International Stadium Yokohama, ore 10.00)
27/10 Galles – Sudafrica (International Stadium Yokohama, ore 10.00)