Al via la Serie A2 Credem Banca. L’attesa è finita per le tre toscane del secondo campionato nazionale di pallavolo.
Ed è un inizio con il botto considerato che si parte subito con il derby. Domenica alle ore 18.00, infatti si alza il sipario sulla nuova stagione e la prima giornata mette di fronte Emma Villas Aubay Siena e Peimar Calci. Si gioca al PalaEstra (arbitri Merli e Toni) e per entrambe le squadra c’è grande attesa dopo un precampionato molto promettente ed un’estate vissuta al massimo.
I padroni di casa di Siena, reduci dalla retrocessione dalla Superlega, non hanno infatti perso tempo rivoluzionando la rosa e mettendo a disposizione di coach Graziosi, anche lui un nuovo arrivo, una squadra giovane ma subito competitiva. Una formazione tutta italiana in cui spicca il veterano Maruotti e che nelle amichevoli estive ha già fatto vedere di poter essere protagonista ad altissimi livelli. Ottimi anche i riscontri dell’ultima amichevole (3-1 sulla Menghi Shoes Macerata con Milan e Romanò sugli scudi in attacco.
Dall’altra parte della rete attenzione alla Peimar. Squadra neofita di questo torneo e che ha corso più delle altre per allestire una rosa competitiva dopo aver acquisito i diritti dell’Acqua Fonteviva. Missione compiuta se si considera che il gruppo affidato alle cure di un tecnico esperto come Gulinelli può contare su elementi di altissimo livello come il belga Lecat, vero metronomo della squadra, soprattutto in fase di ricezione, e su una diagonale interessante con l’esperto Coscione ed il giovane Argenta.
Le probabili formazioni di partenza dovrebbero vedere Calci schierarsi con Coscione in regia, Argenta in diagonale, Lecat e Fedrizzi laterali, Mosca e Grassini al centro e Tosi libero. La risposta dei padroni di casa dovrebbe essere affidata invece a Falaschi in cabina di regia e Romanò opposto, Maruotti e Milan in banda, Zamagni e Gitto al centro, Marra libero.
Esordio anche per la Kemas Lamipel Santa Croce. Al Pala Parenti (ore 18.00, arbitri Carcione e Caretti) arriva la Materdomini Castellana Grotte. Il precampionato non ha regalato risultati esaltanti ed ha messo in mostra Lupi che hanno ancora ampi margini di miglioramento. Il Memorial Parenti ha forse rappresentato il punto più alto e la vittoria di Siena al quinto solo un dato statistico. Come da pronostico le sconfitte contro formazioni di Superlega nel torneo di Mirandola.
Insomma, la squadra toscana sembra avere ancora qualcosa da registrare da parte del tecnico Douglas e certo il primo ostacolo proposto dal calendario non è dei più morbidi per incominciare. La Materdomini ha una diagonale di grande esperienza e qualità composta da Rodman Valera e Cazzaniga. Di esperienza e qualità, però, la squadra pugliese abbonda anche negli altri reparti con giocatori come Patriarca, Rosso e Fiore. Insomma, un brutto cliente contro cui servirà la miglior Kemas. Douglas per questa prima uscita dovrebbe schierarsi inizialmente con Acquarone in regia, Padura Diaz opposto, Krauchuk e Colli di banda, Larizza e Bargi al centro e Catania libero.
Le parole di coach Cezar Douglas
“Mi aspetto una partita difficile. Vorrei che i ragazzi fossero coinvolti emozionalmente e tecnicamente. Dobbiamo essere bravi a controllare l’emozione trasformandola in una carica giusta per eseguire bene le nostre caratteristiche tecniche! Giochiamo nel nostro palazzetto, vogliamo che il pubblico sia con noi sul campo con il fine di portare energie inaspettate”.