La Slovenia è in finale. Un’impresa targata Italia che, grazie ai suoi tecnici da esportazione, riesce a tingere la finale di tricolore. Sulla panchina della Slovenia siede infatti Alberto Giuliani e la sua squadra ha superato, partendo sempre da sfavorita, la Russia nei quarti e la Polonia in semifinale, entrambe per 3-1. Una doppia clamorosa impresa che ha sorpreso e che ha emozionato.
La piccola Slovenia ha vinto due match memorabili mettendo assieme percentuali incredibili al servizio ed in attacco con Cebulj e Urnaut sugli scudi. Fantastica soprattutto l’impresa contro i favoritissimi polacchi, Campioni del Mondo in carica, e con un giocatore come Leon in campo.
La Slovenia, come detto, ha vinto 3-1 (25-23; 24-26; 25-22; 25-23) al termine di una battaglia sportiva esaltante in cui Urnaut con 18 punti, Cebulj con 15 e Stern con 14 hanno fatto la differenza ma in cui la squadra di Giuliani ha saputo giocare e vincere da squadra.
E adesso l’attesa per sapere chi contenderà alla Slovenia il titolo europeo. L’avversaria si deciderà nel match che oppone Francia e Serbia in programma questa sera alle ore 20.45 a Parigi.