Un punto che vale tanto. Una prestazione figlia del lavoro, dell’applicazione, di un’idea tattica finalmente definita e solida. Il calcio è una questione di cuore e fantasia ma anche di ordine. Finalmente la Fiorentina di Montella ha dato l’impressione di aver trovato una collocazione a tutti i suoi uomini, aver inserito i propri schemi in un sistema ideale che permettesse ai propri uomini di esaltare le proprie doti e compensare i propri limiti.

Un punto che vale tantissimo. Un’avversaria costruita per vincere sempre, ovunque e comunque, una squadra che non ha solo forza fisica, tecnica e un ottimo allenatore, ma che ha anche una grinta mostruosa, che può contare su quel carattere che ti fa vincere contro il Napoli al 93′ dopo che gli uomini di Ancelotti erano riusciti nell’impresa impossibile di riportare sul pari una gara rocambolesca quanto intensa.

Un punto, soltanto un punto in classifica ma quello giusto, quello che cancella un fastidioso 0 e che permette agli uomini di Montella di pensare che sì sarà dura, ma questa è la strada giusta. Un punto che significa tanto se la Fiorentina moltiplicherà il suo lavoro e il suo entusiasmo. Un punto di partenza di un lungo cammino che siamo pronti ad affrontare insieme. Questo tra le righe il messaggio di Vincenzo Montella e German Pezzella che su Instagram postano le foto più belle accompagnate da didascalie eloquenti.

“Più di un punto | 🇬🇧-More than a point” ecco quanto valgono i 90 minuiti contro la Juventus per il tecnico viola e per il capitano dei gigliati che festeggia così: La strada è giusta, avanti così! 💪🏻💜

A non essere del tutto soddisfatto è invece Nikola Milenkovic. Autore di una prestazione maiuscola per sicurezza e carattere, il centrale della Fiorentina si complimenta con la squadra ma ha qualche riserva su un risultato che appare decisamente stretto. Per la prestazione di oggi 2 punti persi (peccato) ma tutto il resto è stato straordinario!!! Avanti così!! Forza grande Viola 💜💜💜💜💜💜”

Della stessa idea l’estremo difensore gigliato Bartolemj Dragowski, finalmente giunto alla prima gara senza subire gol in maglia viola, sicuro quando chiamato in causa e in netta crescita anche per quel che riguarda il gioco con i piedi, una soluzione fondamentale per Montella. “Peccato che non abbiamo vinto 😤 Ma siamo sulla buona strada. 👌🏻💜 #forzaviola #fiorentina” 

Chiudiamo il cerchio dei difensori con il pensiero Instagram di Martin Caceres, vero e proprio veterano della Serie A ma alla sua prima al Franchi. Con il suo inserimento in organico la Fiorentina passa a 3 dietro e guadagna senz’altro in esperienza, compattezza e sicurezza nel gioco aereo, cruccio incredibile nella gara contro il Genoa. Si sente subito a suo agio Caceres che infatti commenta così: Punto importante contro grande squadra! Bello vedere nostro Artemio Franchi con tanta voglia di vincere! 🏟⚜️👏🏼 “

Magari sui social non è tipo di tante parole ma in campo è un giocatore decisamente maiuscolo. Nei commenti al post di Castrovilli, Federico Ceccherini lo definisce addirittura un “tuttocampista” , fatto sta che il pubblico del Franchi già lo adora e applaude le sue azioni con entusiasmo e affetto. Si capisce subito quando Firenze prende a cuore un giocatore, quando sarà pronta ad applaudirlo non solo dopo prestazioni incredibili come quella contro la Juventus ma anche in domeniche più difficili. Ecco, Firenze vuole bene a Castrovilli. 

Stesso discorso vale per Franck Ribery, uno che per storia e talento non avrebbe bisogno di cercare consensi ma che attitudine conferma di essere un perfezionista a Firenze come a Monaco. Con le sue giocate puntuali, illuminanti e precisissime illumina il campo, con il suo dinamismo fa impazzire la Juventus, con il quel recupero su CR7 entra nel cuore dei fiorentina. Ottimo lavoro Franck. Alla faccia di chi ha (stra)parlato negli ultimi giorni. 

“Grande lavoro di squadra, grande entusiasmo al Franchi! 💪🏼 Abbiamo combattuto fino alla fine e avremmo voluto fortemente i tre punti. Grazie ancora a tutti i nostri tifosi. 🙌🏼💜 #FiorentinaJuve #ForzaViola @acffiorentina “

Finalmente convincente la prestazione di Dalbert, che come esterno non fa rimpiangere certo Biraghi: aspettiamo che risponda presente  in appuntamenti dove la fase difensiva avrà più peso, ma la prestazione di sabato è promossa a pieni voti, così come quella dell’altro esterno, Pol Lirola.

” Muito feliz pela estreia como titular pela @acffiorentina. Que seja o primeiro de muitos jogos com essa camisa e com esse grande ambiente. ⚽⚽🙌🏽🙌🏽 📸: Fiorentina” 

“Un gruppo nuovo ma oggi si è visto che possiamo fare delle grandi cose! Grazie ai tifosi perché ci hanno aiutato tantissimo ! 👏🏻🔝💜 @acffiorentina Avanti!”

 

.