L’urna di Montecarlo ha disegnato il destino delle squadre italiane per la prossima fase a gironi di Champions League. Il cammino verso gli Ottavi di finale appare come insidioso ma decisamente percorribile per Juventus e Napoli capitate rispettivamente con top club del calibro di Atletico Madrid e Liverpool ma che in terza fascia non hanno trovato certo avversarie irresistibili.
Tutto sommato la combinazione capitata nel destino dell’Atalanta non è poi così terribile: un esordio Champions che prevede sì il dream team di Guardiola ma anche Shakthar e Dinamo Zagabria, due compagini di tutto rispetto e discreta esperienza in Champions League ma contro cui la squadra di Gasperini può assolutamente dire la sua!
Non riesce l’impresa al Torino di Mazzarri che in Inghilterra stecca l’appuntamento con la rimonta.
A sbloccare il match è Jimenez nel primo tempo grazie ad un gol tecnicamente molto bello ma decisamente aiutato dalla disattenzione difensiva di ben due difensori granata! Nella ripresa pari di Belotti ma Dendoncker riporta avanti la squadra di casa regalando alla squadra di Nuno Espirito Santo una qualificazione in Europa decisamente insperata appena un anno fa.
GRUPPO A: PSG, Real Madrid, Brugge, Galatasaray
GRUPPO B: Bayern Monaco, Tottenham, Olympiakos, Stella Rossa
GRUPPO C: Manchester City, Shakhtar Donetsk, Dinamo Zagabria, Atalanta
GRUPPO D: Juventus, Atletico Madrid, Bayern Leverkusen, Lokomotiv Mosca
GRUPPO E: Liverpool, Napoli, Salisburgo, Genk
GRUPPO F: Barcellona, Borussia Dortmund, Inter, Slavia Praga
GRUPPO G: Zenit San Pietroburgo, Benfica, Lione, Lipsia
GRUPPO H: Chelsea, Ajax, Valencia, Lille