I riflettori sono puntati sulla sfida fra i due talenti, legati da un talento fuori dal comune.
Sottil è senza ombra di dubbio la sorpresa più incoraggiante e positiva di questa estate: non esclusivamente per le qualità tecniche, ma per personalità e intelligenza tattica, esplicitate in più frangenti in questa preparazione estiva.
Un giocatore davvero interessante, da molti considerato il “nuovo Chiesa”, non per l’affinità tecnica col figliol prodigo Viola, ma proprio perché, secondo gli addetti ai lavori, sarà proprio Sottil il prossimo diamante Viola cresciuto nelle giovanili.
Un’estate perfetta, che è servita al talento italiano per conquistare la fiducia di Montella, inizialmente più propenso alla sua cessione in prestito. Dopo le prime amichevoli l’aeroplanino ha però capito che un talento come Sottil può però risultare preziosissimo anche in questa stagione, sia nel ruolo di titolare che in quello di sostituto (qualora arrivasse Politano). Eccezionale i suoi movimenti fra le linee, perfette per le idee tattiche di Montella, in cui gli esterni d’attacco ricoprono un ruolo di primaria importanza.
Al quarto posto, invece, un ricordo ancora “fresco” per i tifosi Viola: Luis Muriel.
La classifica dei “bomber estivi” della Serie A:
1. Andrea Belotti (Torino): 16 gol.
2. Joaquin Correa (Lazio): 13 gol.
3. Simone Zaza (Torino): 12 gol.
4. Luis Muriel (Atalanta): 8 gol (2 al Norwich City, 1 al Getafe, 1 al Leicester, 2 al Giana Erminio, 1 al Renate, 1 al Brusaporto).
5. Felipe Caicedo (Lazio): 8 gol.
6. Alfredo Donnarumma (Brescia): 8 gol.
7. Andrea Pinamonti (Genoa): 8 gol.
8. Ciro Immobile (Lazio): 7 gol.
9. Antonio Sanabria (Genoa): 7 gol.
10. Riccardo Sottil (Fiorentina): 6 gol (1 al Galatasaray, 1 al Livorno, 1 al Chivas e 3 al Val di Fassa Team).
Photo by @Andrea Martini