Domani alle ore 18:15 andrà in scena la sfida fra Fiorentina e Monza, valida per il terzo turno di Coppa Italia. La sfida sarà trasmessa in diretta su RaiSport, e rappresenta il primo banco di prova per la nuova Fiorentina “americana”.
Una sfida sicuramente non proibitiva per gli uomini di Montella, ma assolutamente da non sottovalutare: il Monza non ha infatti nulla da perdere, e potrà giocare con tranquillità sulle ali dell’entusiasmo, soprattutto dopo la straordinaria vittoria contro il Benevento di Pippo Inzaghi.
Guai a sottovalutare eccessivamente l’avversario. Chiedere a Sousa se ricorda, ad esempio, la scottante eliminazione ai sedicesimi di finale contro il Carpi al Franchi nella stagione 2015/16, oppure alla Roma, eliminata nella stessa stagione dalla Spezia ai calci di rigore.
La vincitrice della sfida affronterà, il 4 dicembre, la vincente della sfida fra Cittadella e Carpi. Negli ottavi, l’avversario ad attendere la vincente del quarto (e ultimo) turno eliminatorio sarà l’Atalanta di Gasperini.
LE ULTIME
FIORENTINA – La formazione scelta da Montella per questa prima sfida ufficiale della stagione sarà molto simile a quella dell’ultima amichevole contro il Galatasaray. I centrali di difesa sono certi, con il giovane Ranieri al fianco dell’inamovibile Milenkovic, data la squalifica di Capitan Pezzella. Il reparto sarà completato da Lirola e Biraghi, che potrebbe essere all’ultima sfida in maglia Viola. I dubbi nascono dal centrocampo, con un nodo ancora da sciogliere: 4-3-3 o 4-2-3-1?
Sicuri di una maglia da titolare i neoacquisti Pulgar e Badelj, mentre Benassi sarà il sacrificato in mediana qualora Montella scegliesse il 4-2-3-1 come modulo di partenza. In attacco sicuri Chiesa, Sottil e Boateng, con quest’ultimo nel ruolo di “falso nueve”. Occhio però: nel caso in cui Montella scegliesse il 4-2-3-1, Boateng agirebbe da trequartista, mentre Vlahovic coprirebbe il ruolo di punta centrale.
MONZA – Brocchi dovrebbe confermare il 4-3-1-2. In porta Lamanna, pacchetto difensivo composto da Scaglia e Bellusci centralmente, mentre sulle fasce agiranno saranno Sampirisi e Lepore. A centrocampo agiranno Rigoni, che debutterà molto probabilmente dal primo minuto, Fossati e Chiricò. Iocolano agirà dietro il tandem offensivo composto da Brighenti e Finotto, ma attenzione al bomber Marchi che scalpita per partire titolare per la prima volta in stagione in gara ufficiale.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Lirola, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Pulgar, Badelj, Benassi; Chiesa, Boateng, Sottil. Allenatore: Montella.
MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Sampirisi, Scaglia, Bellusci, Lepore; Rigoni, Fossati, Chiricò; Iocolano; Brighenti, Finotto. Allenatore: Brocchi.