TransferMarkt, il sito Web calcistico più influente al mondo, ha stilato la classifica dei 10 difensori centrali, di età uguale o inferiore ai 23 anni, più costosi al mondo. Una classifica molto interessante, che evidenzia soprattutto un grave problema generazionale a livello nazionale. Nella graduatoria non vi è infatti nessun italiano: un dato preoccupante, considerando che l’Italia è da sempre la patria dei più grandi difensori centrali al mondo.

 

In questa speciale Top10 è presente un solo giocatore della Serie A, militante appunto nella Fiorentina: stiamo parlando ovviamente di Nikola Milenkovic. Secondo TransferMarkt infatti, il valore del talento serbo si aggira intorno ai 35 milioni di euro, una cifra monstre che gli vale l’ottavo posto in questa speciale classifica.

 

Dopo un inizio di 2019 molto sottotono, il serbo ha riacquisito fiducia, ergendosi quasi sempre fra i migliori in campo nelle ultime disastrose uscite Viola. Il valore stimato dal sito Web tedesco corrisponde a grandi linee alla cifra richiesta dal club di Viale Fanti. La dirigenza gigliata è consapevole del fatto che quest’estate, con ogni probabilità, si scatenerà una vera e propria asta per il difensore, con pretendenti importanti sia in Italia (Juventus) che in Inghilterra (Manchester United e City). Oltre all’ormai sicuro partente Veretout, sarà Milenkovic il secondo “grande sacrificio”?

 

 

ECCO LA CLASSIFICA COMPLETA:

1.       De Ligt (Ajax), 70 milioni.

2.       L. Hernandez (Atletico Madrid), 70 milioni.

3.       Militao (Porto), 50 milioni.

4.       Sule (Bayern Monaco), 50 milioni.

5.       Lenglet (Barcellona), 50 milioni.

6.       D. Sanchez (Tottenham), 45 milioni.

7.       Akanji (Borussia Dortmund), 40 milioni.

8.       Milenkovic (Fiorentina), 35 milioni.

9.       J. Gomez (Liverpool), 35 milioni.

10.   Elvedi (Borussia Monchengladbach), 35 milioni.