La Kemas Lamipel Santa Croce non si ferma più e dopo aver conquistato il pass per la semifinale vincendo sul terreno di Gioia del Colle, in gara uno della serie decisiva sbanca Potenza Picena e si conquista la possibilità di chiudere i giochi il 1 maggio davanti al pubblico di casa.
Prestazione da grande squadra quella sfoderata davanti a Monopoli e Paoletti. Una prova solida e sicura di una squadra che ha saputo ricompattarsi e che, dopo l’infortunio di Wagner, ha saputo ricostruire una propria precisa identità di squadra. I Lupi, insomma, sono tornati a mordere e lo hanno dimostrato a Potenza Picena dove sono partiti fortissimo nel primo set, nonostante la fatica dei cinque set del 25 aprile, hanno saputo ammortizzare la reazione dei ragazzi di casa nel secondo ed hanno poi vinto facilmente il terzo parziale. Nel quarto, con tutta la pressione sui padroni di casa, Santa Croce ha poi trovato forza e cuore prima per rimanere in scia ai marchigiani (8-6 e 16-13) e poi per recuperare lo svantaggio nel finale (24-22) e trovare la forza per chiudere ai vantaggi.
Appuntamento il 1 maggio alle ore 18.00 al Pala Parenti per chiudere i conti e conquistare la prossima A2.
Male invece l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno. La squadra di Paolo Montagnani, impegnata sul difficile terreno di Lauria è sembrata se stessa solo nella prima metà del parziale di esordio. Poi, perso quel set, per qualche errore di troppo ed anche per un errore arbitrale piuttosto marchiano su una palla chiamata out senza che la coppia di fischietti si accorgesse di un tocco evidente di un giocatore di casa, la Fonteviva è sembrata perdere sicurezze per naufragare invece nel nervosismo e nella frenesia. Insomma, una brutta copia della squadra ammirata con Prata e Ortona.
Ora gara da dentro o fuori mercoledì 1 maggio (ore 18.00) con gli uomini di Montagnani che proveranno a sfruttare al massimo il fattore “Bastia”.
PLAY OFF SERIE A2 CREDEM BANCA
GOLDENPLAST POTENZA PICENA – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 1-3
GoldenPlast Potenza Picena: Monopoli 1, Paoletti 18, Larizza 8, Garofolo 8, Pinali 3, De Silvestre 18, Calistri (libero), Trillini 1, D’Arrico, Ferri 3, Gozzo 1, Lavanga, Cuti n.e. All. Rosichini.
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 2, Snippe 19, Bargi 10, Miselli 13, Lyutskanov 15, Colli 12, Taliani (libero), Tamburo, Ferraro (libero), Baciocco, Grassano, Crò n.e, Ferraro n.e, Andreini n.e. All. Pagliai
Arbitri: Bassan e Piperata.
Parziali: 19-25; 25-21; 13-25; 25-27.
Servizi err/punti: Potenza 13/1, Lupi 11/7
Muri punto: Potenza 6; Lupi 7
GEOSAT GEOVERTICAL LAGONEGRO – ACQUA FONTEVIVA APUANA LIVORNO 3-0
Geosat Geovertical Lagonegro: Maccabruni, Fortunato, Calonico 7, Ribezzo, Kadankov 18, Del Vecchio 12, Pedron 2, Turano, Maiorana, Sardanelli, Marra 2, Galabinov 10. All. Paolo Falabella; 2° all. Denora Caporusso.
Acqua Fonteviva Apuana Livorno: Briglia, Loglisci 2, Grieco, Zonca 18, Bacci, Minuti, Wojcik 4, Pochini, Jovanovic 2, Paoli 5, De Santis 8, Miscione 1, Facchini, Maccarone 1. All. Paolo Montagnani; 2° all. Franchi.
Arbitri: De Simeis e Di Bari; addetto Video Check: Mattia Cupello.
Parziali: 25-22; 25-17; 25-20.
Servizi err/punti: Lagonegro 14/4, Fonteviva 16/3
Muri punto: Lagonegro 6; Fonteviva 6.
Il tabellone del Play Off Serie A2 Credem Banca*:
Geosat Geovertical Lagonegro – Acqua Fonteviva Apuana Livorno 1-0 (3-0)
GoldenPlast Potenza Picena – Kemas Lamipel Santa Croce 0–1 (1-3)
*Nota: di fianco ai nomi delle squadre le gare vinte nella serie, tra parentesi il risultato della prima sfida.