Dopo la classifica dei bomber più prolifici (in base al rapporto minuti giocati/gol), ecco un’altra speciale graduatoria. Questa idea ha lo scopo ben preciso di analizzare e di soppesare alcuni fattori pesantemente determinanti, con l’intento quindi di svincolarsi così dalle solite classifiche.
La classica di oggi ha invece il ‘compito’ di stabilire chi, tra tutti i bomber che hanno calcato i campi della Serie A, si è dimostrato maggiormente prolifico nei primi periodi di ambientamento, raggiungendo così quota 100 gol nel minor numero di partite possibili.
Quindi la domanda è presto fatta: chi sono stati i più veloci a raggiungere 100 gol totali? Quante partite ci hanno impiegato?
Ecco la speciale classifica della Serie A:
1. Gonzalo Higuain – 153 partite
2. David Trezeguet – 155 partite
3. Christian Vieri – 158 partite
4. Andrij Shevchenko – 162 partite
5. Gabriel Omar Batistuta – 169 partite
6. Mauro Icardi – 180 partite
7. Zlatan Ibrahimovic – 196 partite
8. Edinson Cavani – 197 partite
La speciale classifica premia Gonzalo Higuain e l’eccezionale feeling con Sarri nell’anno dei record per l’attaccante argentino.
Al quinto posto invece Gabriel Omar Batistuta. Il principale motivo della posizione da “media classifica” è sicuramente la graduale ambientazione nel campionato italiano, con la definitiva esplosione nell’annata ’94-’95: 26 gol in 32 partite disputate in campionato. Da tener conto anche i 16 gol realizzati in Serie B nell’annata ’93-’94, non validi per la speciale classifica.