Stasera, allo Stadio Olimpico di Roma, andrà in scena la sfida fra Fiorentina e Roma, valida per la trentesima giornata di Serie A.

La sfida non ha un particolare rilievo per la Viola, ormai tagliata fuori dalla corsa verso l’Europa.

Per la Roma invece, la vittoria è obbligatoria. Fondamentale infatti approfittare del mezzo passo falso del Milan, per continuare a credere nel sogno Champions: il distacco fra Milan e Roma è attualmente di cinque lunghezze, ma una vittoria giallorossa ridurrebbe il gap a soli 2 punti. Non solo, per Ranieri sarà necessaria un’inversione di tendenza anche per proteggere la posizione europea, con Torino e Sampdoria alle calcagna.

SCONTRI RECENTI

L’ultima sfida fra le due compagini corrisponde alla miglior prestazione gigliata degli ultimi anni: il magico 7-1 di Coppa Italia. In quella partita, il trascinatore fu proprio il gioiello Viola più prezioso, Federico Chiesa, autore di una tripletta semplicemente meravigliosa. La Viola annientò con facilità una Roma spenta, assente, senza alcun tipo di organizzazione difensiva.

L’ultima sfida fra le due squadre in campionato risale invece all’undicesima giornata dell’attuale campionato. La partita terminò 1-1: Viola avanti con Veretout su rigore, risposta giallorossa firmata Florenzi, con enorme complicità di Lafont. La Viola sprecò in quell’occasione una quantità industriale di opportunità, l’esempio più lampante è sicuramente lo scambio fallito tra Chiesa e Simeone a due passi da Olsen.

L’ultima sfida all’Olimpico risale allo scorso campionato, 7 aprile 2018. La Viola riuscì ad imporsi grazie ai gol di Benassi e Simeone, entrambi serviti da uno straordinario Saponara.

STATISTICHE
  • La Roma non ha trovato il successo nelle ultime due sfide contro la Fiorentina in Serie A (1N, 1P): non resta a secco di vittorie per tre match di fila contro la Viola da aprile 2012.
  • La Roma ha perso le ultime due partite di campionato; i giallorossi non inanellano tre sconfitte consecutive in Serie A da maggio 2014.
  • La Fiorentina ha chiuso in pareggio 14 match in questo campionato; soltanto nel 1970/71 i viola avevano pareggiato più volte (18) dopo 29 gare di Serie A. Inoltre si tratta di un record in Europa: nessuna altra squadra ha infatti ottenuto più pareggi rispetto a Chiesa e compagni.
  • L’attaccante della Roma, Edin Dzeko, non segna da 11 match casalinghi in Serie, tuttavia contro la Fiorentina ha già realizzato una doppietta, proprio all’Olimpico nel febbraio 2017.
  • Luis Muriel ha segnato sei gol contro la Roma, la sua vittima preferita in Serie A.
LE ULTIME

ROMA

Scelte in parte forzate per Claudio Ranieri, sempre alle prese con le tante assenze che hanno caratterizzato le ultime settimane della Roma. La buona notizia resta il rientro tra i convocati di Lorenzo Pellegrini, che non è però ancora pronto a giocare dall’inizio. Out, invece, El Shaarawy e Florenzi per infortunio, così come Manolas per squalifica. Non è al meglio neppure Daniele De Rossi, che resta in ballottaggio per il ruolo di mediano con Nzonzi. In difesa linea a quattro composta da Santon, Fazio, Juan Jesus (in ballottaggio con Marcano) e Kolarov. Nel 4-2-3-1 giallorosso, Nzonzi e Cristante agiranno a centrocampo. Nei tre alle spalle di uno tra Dzeko e Schick, ballottaggio Under/Kluivert oltre a Zaniolo e Perotti. Novità in porta dove dovrebbe giocare Mirante, al posto di un Olsen sempre più in difficoltà.

FIORENTINA

I tifosi chiedono a gran voce una chance per Montiel e Vlahovic, magari dal primo minuto: Pioli però, non li accontenterà. Non ci saranno infatti grossi stravolgimenti di formazione, con l’allenatore parmigiano pronto a confermare quasi tutto l’XI titolare visto contro il Torino. Edmilson è out, mentre Chiesa è presente nella lista convocati diramata da Pioli, ma difficilmente farà parte della sfida: rischiarlo a questo punto della stagione sarebbe controproducente. In difesa ritorna Pezzella, ricomponendo così il pacchetto difensivo titolare con Hugo (in ballottaggio con Ceccherini), Milenkovic e infine Biraghi. Molto probabile l’utilizzo dal 1’ di Dabo in mediana, col conseguente avanzamento di Gerson nel tridente offensivo: il sacrificato dovrebbe essere Mirallas. Possibile, anche se meno probabile, la conferma dell’esterno belga: in tal caso ballottaggio tra Gerson e Dabo per una maglia da titolare a centrocampo.

PROBABILI FORMAZIONI

Roma (4-2-3-1): Mirante; Santon, Fazio, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Kluivert, Zaniolo, Perotti; Dzeko. All.: Claudio Ranieri.

Ballottaggi: Mirante-Olsen: 60%-40%; Juan Jesus-Marcano: 70%-30%; Nzonzi-De Rossi: 80%-20%; Kluivert-Under: 50%-50%; Dzeko-Shick: 70%-30%.

Fiorentina (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Veretout, Benassi, Dabo; Muriel, Gerson, Simeone. All.: Stefano Pioli.

Ballottaggi: Vitor Hugo-Ceccherini: 60%-40%; Dabo-Mirallas: 70%-30%.