Mancano solo 24 ore alla sfida del Franchi fra Fiorentina e Atalanta, valida per la semifinale d’andata di Coppa Italia. Pioli si affida ai ‘titolarissimi’, con la sola esclusione degli infortunati Mirallas e Pezzella; Per Gasperini rientra El Papu Gomez.
Si avvicina inesorabilmente la sfida forse più importante della stagione per entrambe le compagini: al Franchi sarà molto più di una semplice sfida. Inutile sottolinearlo, l’ambiente è incandescente: in città si è finalmente tornati a respirare l’aria delle grandi notti, quelle caratterizzate da ansia e da paura, ma anche da tanta voglia di stupire.
L’ultimo scontro tra Fiorentina e Atalanta risale, ovviamente, alla sfida del girone d’andata. In quel caso furono proprio i gigliati ad avere la meglio: 2-0 secco dopo una partita però estremamente equilibrata, a deciderla furono Veretout (su un calcio di rigore) e Biraghi, il quale realizzò un gol capolavoro da punizione a tempo ormai scaduto. Sul rigore trasformato però, nacquero importanti diatribe tra Pioli e Gasperini, con quest’ultimo che prima spinse Pioli, e poi affibbiò a Chiesa il sostantivo di ‘simulatore’. L’ultima sfida fra le due compagini svoltasi a Bergamo risale invece allo scorso campionato, precisamente al 18 Febbraio 2018 (25esima giornata). La gara si concluse sul risultato di 1-1, dopo una partita nel complesso equilibrata: vantaggio Viola al 16’ con Badelj, pareggio orobico siglato Petagna.
Le statistiche in Coppa riguardanti le due compagini, sorridono alla Viola. La squadra gigliata ha infatti sempre passato il turno, oppure vinto il trofeo (come nella stagione 1995/96), nelle 5 diverse stagioni in cui ha affrontato gli orobici in Coppa Italia. Tranne in due casi (2017/18 e 2009/10) la Viola ha sempre ottenuto il pass per la finale nelle 6 ultime occasioni in cui è riuscita a raggiungere la semifinale. Solo l’Atalanta e il Milan non hanno subìto gol dagli ottavi di finale, la Viola ha invece subìto il gol (inutile) di Kolarov nella larghissima vittoria per 7-1, mentre la Lazio non è riuscita in nessuna delle due sfide a mantenere inviolata la propria porta: 1 gol subìto col Novara agli ottavi e 1 gol su rigore di Icardi a tempo ormai scaduto. Fiorentina e Atalanta hanno rispettivamente il secondo e il terzo giocatore nella classifica marcatori momentanea: Chiesa con 5 gol (2 al Toro agli ottavi e 3 alla Roma ai quarti), e Duvan Zapata con 3 (1 col Cagliari agli ottavi e 2 alla Juventus ai quarti).
FIORENTINA
Pioli effettuerà sicuramente qualche cambio rispetto alla formazione iniziale che ha affrontato l’Inter in campionato. Milenkovic rientra, dopo aver smaltito la febbre che gli aveva impedito di scendere in campo domenica, e si posizionerà nuovamente al centro della difesa in coppia con Hugo. Sull’out di destra sarà Ceccherini il titolare, in netto vantaggio su Laurini; a sinistra invece nessun dubbio: Biraghi sarà il titolare. A centrocampo confermatissimo il trio formato da Benassi, E. Fernandes e Veretout. Il centrocampo gigliato ha infatti trovato le sue gerarchie definitive, e Pioli non ha alcuna intenzione di rinunciare a uno dei suoi interpreti. In attacco torna in panchina Simeone, pronto a subentrare a partita in corso, con l’obiettivo di spaccare in due la partita grazie alla sua freschezza fisica. Il tridente sarà quindi composto da Chiesa, Muriel e Gerson.
ATALANTA
Due notizie negative e una positiva per Gasperini: Freuler e Djimsiti non prenderanno parte al match causa squalifica, ma il tecnico bergamasco potrà contare su Gomez. Gasperini conferma il suo classico e ben collaudato 3-4-1-2. In porta ci sarà Berisha; in difesa ballottaggio per la terza maglia tra Mancini e Masiello, col giovane ex Fiorentina in leggero vantaggio, sicuri della titolarità invece Toloi e Palomino. A centrocampo rientra De Roon, il quale completerà la coppia di centrocampisti centrali con Pasalic. Gli esterni saranno Castagne e Hateboer, mentre l’attacco sarà composto da Gomez (nel classico ruolo di trequartista), Ilicic e Zapata.
PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Laurini, Milenkovic, Vitor Hugo, Biraghi; Benassi, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson. All.: Stefano Pioli.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Palomino, Mancini; Hateboer, Pasalic, de Roon, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata. All.: Gian Piero Gasperini.