Si avvicina la sfida fra Fiorentina e Roma, in palio un pass per le semifinali di Coppa Italia: ecco le probabili scelte di Pioli e Di Francesco.
Mercoledì 30 gennaio, ore 18:15, Artemio Franchi di Firenze: ecco le coordinate del big match di Coppa Italia tra Fiorentina e Roma. È una gara secca, a fine match avremo quindi la seconda semifinalista, in termini temporali, del torneo. La squadra di mister Pioli è arrivata ai quarti di finale della competizione dopo aver superato, in trasferta, l’ostacolo Torino. Il mattatore della sfida fu proprio Federico Chiesa, che con una splendida doppietta regalò ai Viola il pass per i quarti di finale. La Roma invece negli ottavi di finale ha messo fine al sogno della Virtus Entella con un secco e perentorio 4-0, a segno Schick (doppietta), Marcano e Pastore. La vincente di questo interessante match affronterà in semifinale una tra Juventus e Atalanta.
L’ultima sfida fra Fiorentina e Roma risale all’undicesima giornata dell’attuale Serie A: in quella sfida le due compagini si divisero la posta in palio dopo un emozionante 1-1. Alla rete di Jordan Veretout su calcio di rigore rispose Florenzi con un facile tap-in, dopo una corta smanacciata di Lafont. Da ricordare anche l’incredibile occasione fallita dall’asse Simeone-Chiesa, con quest’ultimo che a tu per tu con Olsen provò l’appoggio, Simeone però non riuscì a leggere l’intenzione dell’esterno, vanificando così l’enorme opportunità. L’ultima vittoria Viola risale allo scorso 7 aprile, quando la Fiorentina di Pioli, grazie alle reti di Benassi e Simeone, espugnò l’Olimpico per due reti a zero. L’ultima vittoria romana risale invece al girone di andata dello scorso campionato, dopo una rocambolesca partita al Franchi conclusasi 2-4 per i giallorossi. In Coppa Italia la bilancia pende inesorabilmente verso i giallorossi: la Roma ha perso soltanto 2 delle ultime 11 sfide contro la Fiorentina nella Coppa nazionale, e nelle 6 volte in cui le due compagini si sono affrontate ai quarti, i giallorossi hanno passato il turno ben 4 volte.
FIORENTINA:
Stefano Pioli dovrebbe schierare i suoi uomini con l’ormai consueto 4-3-3. In difesa torna arruolabile Milenkovic, che ha smaltito l’attacco febbrile costatogli la sfida domenicale contro il Chievo. Al centro della difesa Ceccherini potrebbe rubare la maglia da titolare allo stakanovista Hugo, mentre a sinistra Biraghi riprenderà il suo posto, dopo aver scontato la giornata di squalifica nell’appena concluso turno di campionato. A centrocampo torna E. Fernandes, assieme a Benassi (squalificato in campionato) e Veretout. In attacco la coppia Muriel-Chiesa è ovviamente intoccabile. La sfida per la terza maglia del tridente vede in leggero vantaggio Simeone, ma occhio a Mirallas e alla sorpresa Pjaca.
ROMA:
La Roma scenderà in campo con il classico 4-2-3-1. In difesa spazio a Santon a destra, mentre la coppia di centrali sarà composta da Fazio e Manolas. La coppia in mediana sarà nuovamente formata dal tandem Nzonzi-Cristante, viste anche le loro squalifiche per il prossimo turno di campionato. Il trio dietro a Dzeko (in netto vantaggio su Schick) sarà composto da Zaniolo, Pellegrini ed El Shaarawy.
PROBABILI FORMAZIONI
Fiorentina
Lafont
Milenkovic
Pezzella
Ceccherini
Biraghi
Benassi
E. Fernandes
Veretout
Chiesa
Simeone
Muriel
All: Stefano Pioli
Roma
Olsen
Florenzi
Fazio
Manolas
Kolarov
Nzonzi
Cristante
Zaniolo
Pellegrini
El Shaarawy
Dzeko
All: Eusebio Di Francesco