Il rientro dalla sosta natalizia non poteva essere migliore: dopo lo 0-0 incolore di Roma, le ragazze di Mister Cincotta hanno iniziato il 2019 a Bergamo rifilando un sonoro 0-6 alle padrone di casa dell’Atalanta Mozzanica.
Considerando che la Fiorentina dovrà ripetere nuovamente la gara contro Pink Bari, quella di Domenica alle ore 12:30 non è un semplice scontro al vertice ma l’occasione per le viola di chiamarsi definitivamente dentro alla corsa scudetto con rossonere e Juventus.
L’andata finì male per le gigliate e con uno strascico di polemiche piuttosto rumoroso: la Fiorentina reclama per un rigore evidente su Mauro ma soprattutto per il gol del vantaggio milanista, viziato da posizione di fuorigioco di Sabatino. Domenica l’occasione di prendersi una rivincita sul campo e soprattutto di far tremare la classifica che per adesso vede Juventus e Milan rispettivamente a 31 e 30 punti con 12 partite giocate, Fiorentina terza a quota 25 punti e con un match da recuperare.
Le capoliste bianconere sono invece impegnate nello scontro casalingo contro la Florentia che fermando la Juventus potrebbe finire col far un piacere proprio a Guagni e compagne che sennò dovrebbero poi giocarsi il tutto e per tutto proprio a Torino dopo aver fallito lo scorso Dicembre a Firenze lo scontro diretto perso per 0-2.
L’arma in più delle ragazze di Carolina Morace è decisamente l’attacco: 15 i goal segnati da Valentina Giacinti e 11 quelli di Daniela Sabatino: c’è però da dire che la Fiorentina riesce ad andare a segno con un maggior numero di giocatrici, difatti le reti segnate la Milan sono 35, quelle viola 38 (meglio soltanto la Juventus che è a quota 39).