Muriel è ufficialmente un giocatore della Fiorentina. Ma come cambierà l’aspetto tecnico-tattico della squadra di mister Pioli?
L’accordo è raggiunto: prestito con diritto di riscatto, il matrimonio tra Firenze e Muriel è ufficiale!
Ora però una domanda sorge spontanea: quale modulo utilizzerà mister Pioli per far convivere Simeone, Chiesa e appunto Muriel?
Prima di provare ad immaginare le possibili scelte del tecnico Viola, bisogna però aspettarsi un piccolo periodo di adattamento, in cui al talento colombiano sarà concesso soltanto qualche spezzone di partita.
I ruoli maggiormente congeniali alle sue caratteristiche tecniche sono la punta centrale e la seconda punta, ma occhio alla possibile trasformazione in esterno d’attacco.
Ecco i possibili scenari tattici:
1. La prima opzione vede Muriel e Simeone coppia d’attacco in un 3-5-2. Questa possibile scelta potrebbe però diminuire il raggio d’azione offensivo di Chiesa. Questo può essere un problema difficilmente arginabile, visto che Chiesa è il maggior produttore di azioni pericolose all’interno della formazione gigliata.
2. La seconda invece è la più prevedibile. 4-3-3 con due possibili varianti: Muriel esterno a sinistra, per rientrare sul destro (suo piede preferito) e calciare verso la porta, oppure punta centrale al posto del deludente Simeone.
3. 4-2-3-1 è invece l’opzione meno probabile ma più suggestiva ed interessante. Necessaria per quest’ipotesi una mediana forte fisicamente e di rottura, ipotizziamo quindi un centrocampo di qualità e di muscoli: Veretout e Dabo. Nei 3 dietro a Simeone invece, a sinistra Mirallas, a destra Chiesa, e seconda punta alle spalle di Simeone proprio Luis Muriel.
Il neoacquisto partirà con la squadra per il ritiro di Malta: soltanto in quei giorni Pioli prenderà una scelta definitiva riguardo a modulo e posizione in campo del colombiano.
Photo by Luis Muriel FB Profile