Petrarca Padova arrivava a Firenze con grandi aspettative ma anche con grandi pressioni , magari un allungo su Valorugby Emilia che invece al termine di questa giornata ha addirittura superato i Campioni d’Italia dopo la vittoria contro Mogliano.
Nella nostra intervista con Nicolò Broglia, parlando di come la squadra stesse preparando questo big match, il tallonatore fiorentino ci aveva appunto anticipato di quanto il gruppo fosse stimolato dalle grandi sfide e di come il tecnico Presutti caricasse ogni giocatore, pretendendo in primis grande convinzione nel lavoro svolto. Ecco, questo l’atteggiamento de I Medicei nella gara contro Padova, perfetti autori della filosofia del loro allenatore.
La partita si accende praticamente subito con un parziale di 11-0 grazie ad un avvio bruciante che gli ospiti non riescono a contenere: al 4’ i padroni di casa passano in vantaggio con un calcio piazzato di Newton, al 13’ ancora biancorossi che allungano con la meta di Cornelli, innescato da Mc Cann. Al 20’ da distanza quasi proibitiva Newton non sbaglia e dalla piazzola porta altri tre punti ai Medicei.

Petrarca prova a rientrare in partita e con due piazzati accorcia la distanza chiudendo però la prima frazione di gioco ancora in affanno con I Medicei all’attacco: nel secondo tempo la fatica inizia a farsi sentire, la partita è molto fisica e il campo è decisamente pesante. I padroni di casa sono bravi ancora una volta a gestire bene le fasi del gioco, congelando la gara, controllando al meglio e limitando i rischi: il botta e risposta al piede sull’asse Newton-Ragusi non cambia le carte in tavola e la partita termina 14-9 con gli uomini di Presutti felicissimi per una vittoria che d’oro.

 

La classifica:

Valorugby 38, Petrarca 36, Calvisano 34, Rovigo 34, Fiamme Oro 34, Mogliano 25, Medicei 25, Viadana 20, San Donà 19, Valsugana 12, Lazio 10, Verona 9

 

 

Photo by @AndreaMartini