ESTRA PT – OPENJOBMETIS VA 111-96

La Estra Pistoia ritrova finalmente il sorriso dopo due mesi e mezzo di astinenza. Del resto questa con Varese era una partita segnata sul calendario come quelle da vincere se si vuole puntare alla salvezza.

Eppure dopo i primi due quarti tutto sembrava prevedere il solito copione delle ultime gare: biancorossi assenti in difesa, poco precisi in attacco, sotto di 14 punti con la squadra ospite che la fa da padrona.

Cosa è successo negli spogliatoi nell’intervallo non si sa, ma si sa che in campo è rientrata proprio un’altra squadra: Difesa, concentrazione, tagliafuori,  mani fatate in attacco,  Christon e Rowan immarcabili, Forrest che fa il mago, e poi il pubblico, meraviglioso, che nonostante le numerose sconfitte sostiene per tutto il tempo la squadra. Inutile dire che durante questa rimonta il Palacarrrara è diventato una bolgia, difficile per qualsiasi avversario giocare in queste condizioni. Ne fanno le spese anche gli arbitri contestati per alcune decisioni discutibili.

Al 26’ quando il punteggio torna in parità viene anche espulso per proteste il coach dei Toscani Okorn. Passa alla guida della squadra il vice Tommaso Della Rosa: L’arrabbiatura fa svoltare la partita. Da qui in poi Pistoia scappa nel punteggio, un Christon immarcabile (29 per lui alla fine) Rowan (8/10 da due) e Silins fanno i fenomeni, ma è la “bomba” di capitan Della Rosa che segna il 96-83 a mettere il sigillo finale. La “Baraonda” si scatena e tutti gli oltre 3000 presenti cantano e urlano insieme agli ultras festeggiando la fine di un incubo.

Pistoia ribalta così anche la differenza canestri con la squadra lombarda. Adesso, dopo la trasferta proibitiva a Trapani, arrivano in casa Treviso e Scafati, gran parte della salvezza passerà da queste due partite.

IL TABELLINO:

PARZIALI (28-28, 45-59, 81-73)

IL TABELLINO DI ESTRA PT – OPENJOBMETIS VA 111-96

PARZIALI (28-28, 45-59, 81-73)

ESTRA PT: Benetti ne, Christon 29, Della Rosa 6, Anumba ne, Novori ne, Rowan 23, Kemp 14, Cooke Jr 6, Forrest 18, Boglio ne, Saccaggi ne, Silins 15. All.: Okorn

OPENJOBMETIS VA: Akobundu-Ehiogu 8, Alviti 9, Gray 3, Bradford 8, Tyus 12, Librizzi 15, Virginio ne, Reghenzani ne, Assui 6, Fall ne, Hands 21, Johnson 14. All.: Mandole

ARBITRI: Lanzarini (Bologna), Gonella (Genova), Marziali (Viterbo)

NOTE: Spettatori: 3244 (2356 abbonati, 888 paganti). Usciti per cinque falli: nessuno. Fallo tecnico: panchina Varese al 5’20”, doppio fallo per coach Okorn (Pistoia) al 26’40”. Fallo antisportivo: nessuno.