Con le unghie e con i denti. Non è stata la migliore Fiorentina della stagione ed è stata invece una viola vicina a tratti alla squadra sbadata e distratta che si è vista altre volte in Europa. Alla fine Palladino è costretto a mettere dentro tutti i titolari ed alla fine, negli ultimi quindici minuti, la squadra pressa, attacca e costringe i portoghesi all’angolo fino al pareggio. Alla fine un buon pari in una serata poco brillante. Un punto che vale alla viola una buona posizione in classifica, il terzo, e, da non sottovalutare, la possibilità di saltare un turno.
Nel primo tempo inizio a ritmi lenti. Al 5’ Gud imbuca per Kouamé che, solo davanti al portiere, inciampa e rotola a terra goffamente. Al 6’ prima disattenzione difensiva con rinvio sbilenco di Comuzzo e Gustavo in rovesciata fuori. Al 9’ Ikoné imita Kouamé. Quarta ruba palla e serve il francese che entra in area e, invece di servire un compagno, va alla conclusione al giro altissima. Al 19’ tiro da fuori di Nuno Santos a lato con Terracciano proteso in tuffo. Difesa viola svagata. Kaio Cesar al 25’ calcia da fuori, Terracciano respinge e Gustavo, lasciato solo da Quarta, spara alto. Al 28’ Dodò da fuori alto. Al 33’ ennesima disattenzione viola. Comuzzo sbaglia il passaggio e fa ripartire i portoghesi. Kaio Cesar crossa radente e Gustavo, perso da Quarta, deve solo spingere in porta. Al 42’ altra palla sbagliata in uscita da Quarta ed è Gustavo a graziare la viola. Solo davanti a Terracciano l’attaccante portoghese si lascia cadere e viene punito per simulazione. Finisce qua un brutto primo tempo viola.
Nella ripresa subito malissimo la Fiorentina. Pressa il Vitoria e la viola soffre, nonistante gli ingressi di Adli e Ranieri. Tiro di Silva fuori di poco.
Dopo undici dall’inizio della ripresa dentro Kean e Colpani. Gara confusa con Fiorentina poco lucida e Vitoria che pressa e fa maggiore possesso. Al 65’ bel pallone di Beltran per Kean che si fa ipnotizzare dal portiere di casa. Al 74’ sciocchezza in impostazione di Quarta e tiro da fuori di Gustavo parato da Terracciano. Vitoria più vivo e lucido. Dentro Gosens. Al 78’ palla dentro per Kean che si gira e calcia in mezzo. Pallone che finisce a centro area a Beltran il cui tiro viene deviato in angolo. All’87 corner per la viola. Imbucata di Gosens che cerca Kouamé ma serve Dodò che la mette bassa. Mandragora da posizione non facile mette dentro il goal del pari.
Il tabellino
VITORIA GUIMARAES-FIORENTINA 1-1
Vitoria Guimaraes: Varela; Alberto, J. Fernandes, Rivas, J. Mendes (dal 67′ Samu); Tiago Silva (dall’80’ Handel), Silva, Saraiva; Cesar, Da Silva, Nuno Santos (dall’80’ Arcanjo). All. Rui Borges.
Fiorentina: Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Comuzzo (dal 46′ Ranieri), Parisi (dal 75′ Gosens); Richardson (dal 46′ Adli), Mandragora; Ikoné (dal 57′ Colpani), Beltran, Gudmundsson (dal 57′ Kean); Kouamé. All. Palladino
Arbitro: Juxhin Xhaja (ALB)
Marcatori: 33′ Gustavo Silva, 87′ Mandragora.