Il sapore amaro della sconfitta. La Fiorentina torna ad assaporarlo nel derby dell’Appennino ed a distanza di tre mesi dall’ultimo stop in campionato. Una domenica no segnata da lutto che ha colpito Raffaele Palladino poche ore prima della gara e da un secondo tempo segnato dall’uscita di Gud che ha tolto luce e genialità alla viola. Gara tutto sommato ben giocata da entrambe le squadre. Al Bologna il merito di aver concretizzato una delle occasioni.

Nel primo tempo ottima Fiorentina. Al 7’ tiro di Dominguez facilmente parato da De Gea. All’11’ si fa vedere Gud. L’islandese lanciato verso la porta da una volee di Adli controlla e tira da distanza ravvicinata. Skorupski para ma travolge anche l’attaccante viola. Il VAR non ravvisa falli. Al 19’ palla per Kean da parte di Cataldi. Goal dell’attaccante viola annullato per fuorigioco. Al 40’ punizione di Gud respinta, cross di Cataldi con Beltran che non trova l’impatto vincente. Al 44’ combinazione Gud-Cataldi con il tiro di quest’ultimo deviato in angolo. Sul corner Kean di testa ma troppo centrale. Sulla parata di Skorupski Beltran non riesce a ribadire. In pieno recupero cross dalla destra per il Bologna e Ndoye che per poco non trova la deviazione vincente.

Nella ripresa subito pericoloso il Bologna. Spizzata per Castro che di destro supera De Gea ma non il palo. Al 50’ toccava a Pobega impegnare centralmente De Gea. Cinque minuti e De Gea fermava il tiro da fuori di Odgaard. Al 58’ fuori Gud. Un minuto ed il Bologna trovava il vantaggio. Apertura per Dominguez, cross e Odgaard vincente di destro. Fiorentina che sbanda e Holm spreca un buon servizio di Castro tirando alto. Al 78’ Ikoné per Gosens cross per Richardson che di testa la mette centrale e facile. A dieci dalla fine Castro per Ferguson tiro e paratona di De Gea. Tanti cambi nel finale ma non cambiava il risultato.

Il tabellino
BOLOGNA – FIORENTINA 1-0
Bologna: Skorupski; De Silvestri (37′ st Posch), Beukema, Lucumì, Holm (31′ st Lykogiannis); Freuler, Pobega; Ndoye (1′ st Ferguson), Odgaard, Dominguez (37′ st Iling-Junior); Castro (45′ st Dallinga). A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Erlic, Casale, Corazza, Moro, Fabbian, Urbanski, Karlsson. All.: Italiano
Fiorentina: De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens (32′ st Parisi); Cataldi (25′ st Richardson), Adli; Colpani (25′ st Ikoné), Beltran (32′ st Kouamé), Gudmundsson (13′ st Sottil); Kean. A disp.: Terracciano, Martinelli, Moreno, Martinez Quarta, Kayode, Mandragora, Rubino. All.: Palladino
Arbitro: Fabbri
Marcatori: 14′ st Odgaard