La Fiorentina non fallisce la prova del nove ed a farne le spese è il povero Lecce di Gotti. Viola sul velluto che archiviano la pratica con tre goal per tempo. In una giornata così difficile trovare la nota stonata ma certo, cercando proprio il pelo nell’uovo, c’è da chiedersi come una squadra in superiorità numerica e nettamente avanti nel punteggio possa vedersi ammonire tre giocatori, prima Gosens (0-4) e poi Ranieri e Richardson (0-6).
Nel primo tempo Lecce che non partiva male e che al 3’ trovava con Krstovic un’imbucata interessante per Dorgu che non ci arrivava. Al 6’ la brutta notizia per la viola con Gudmundsson costretto a chieder il cambio per un problema muscolare. Dentro Beltran. Al 10’ tiro di Kean fuori. Il prologo della rete del vantaggio Fiorentina. Al 20’ Kean a proteggere la palla ed a servire Gosens. Servizio per Bove e scarico per Cataldi che bucava Falcone. Al 28’ la reazione leccese con Gallo che serviva in mezzo e Krstovic che non ci arrivava per poco. Il Lecce, in pratica, terminava qua. Dopo un bel tiro di Ranieri, fuori, infatti, arrivava lo 0-2 viola con Beltran a lavorare la sfera ed a servire Cataldi. Aplla in mezzo, brutto interventi di Falcone e rete di Colpani. Fiorentina in serenità e Kean dopo tre minuti a sfiorare lo 0-3. Grande risposta del portiere di casa. Al 43’ Lecce in dieci per espulsione di Gallo, ultimo uomo, su Dodò. A chiudere virtualmente la gara ci pensava ancora Cataldi che sfruttava al meglio la punizione per la doppietta personale. Dopo un mezzo “arrosto” della difesa del Lecce con Beltran vicino a rubare la palla a Falcone, l’arbitro fischiava la fine.
Nella ripresa subito tre cambi per i padroni di casa. Fiorentina a far possesso palla e poi a cercare improvvise accelerate. Al 54’ poker viola con Bove per Colpani che, fermato sulla prima conclusione da Falcone, segnava al secondo tentativo. Cambi anche per Palladino. Gara finita se non fosse che al 61’ Beltran trovava la prima rete stagionale, su servizio di Kouamé, e dodici minuti dopo Parisi faceva lo stesso, dopo aver saltato due avversari.

Il tabellino:
LECCE – FIORENTINA 0-6
Lecce: Falcone; Guilbert (87’ Jean), Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani (75’ Kaba), Pierret (46’ Coulibaly), Oudin (46’ Banda); Dorgu, Krstovic, Rebic (46’ Tete Morente). All.: Gotti
Fiorentina: De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens (66’ Parisi); Cataldi, Adli (57’ Sottil); Colpani, Gudmundsson (9’ Beltran), Bove (57’ Richardson); Kean (46’ Kouamé). All.: Palladino
Arbitro: Fourneau
Marcatori: 20’ Cataldi, 34’ Colpani, 45’ Cataldi, 54’ Colpani, 61’ Beltran, 72’ Parisi