Paura di perdere. Empoli e Fiorentina si dividono la posta ed alla fine la più contenta è la squadra di casa. Gara con pochi guizzi e derby spento e per niente spettacolare. Fiorentina che gioca un primo tempo abbastanza solido ma senza tiri in porta, si spenge ad inizio ripresa e poi tenta di far sua la gara nei quindici minuti finali. Poco, troppo poco per scardinare un Empoli solido e che ha dato
l’impressione di saper sempre cosa fare. La gara.

Andrea Colpani

Primo tempo con Fiorentina a quattro dietro, Comuzzo e Ranieri i centrali, Gosens e Dodò larghi, e Kouamé davanti con Gudmundsson e Kean. Primo squillo empolese al 3’ con la difesa viola che sale male e lascia Ismajli che non ci arrivava di testa. Due minuti e buona occasione viola con Gudmundsson che mette dentro una palla che sfila davanti alla porta senza nessuno ad intervenire. Al 10’ costruzione errata dell’Empoli con Vasquez che serve il compagno pressato da Cataldi. Palla a bove che sbaglia solo davanti alla porta. Lo salva l’arbitro che fischia un fallo dubbio di Cataldi. Al 18’ rasoterra largo di Kean. Al 30’ Dodò, molto attivo, crossa per Colpani che la gira di testa e non ci può arrivare Gudmundsson. Al 37’ palla persa in attacco della Fiorentina e contropiede Empoli con tiro finale alto di Colombo. Al 43’ punizione dal limite per la Fiorentina per fallo su Kouamé. Gudmundsson calcia male e finisce il primo tempo.

Devis Vasquez

Secondo tempo. Parte meglio l’Empoli che al 47’ trova il tiro alto con Esposito in contropiede. Al 50’ errore in costruzione di Dodò e ripartenza Empoli con tiro centrale di Pezzella respinto da De Gea e Colombo poco rapido a ribadire. Al 57’ unico acuti viola con tiro al volo da fuori di Gosens fuori non di molto. Al 70’ Palladino mette in campo Beltran, Ikoné e Adli. Al 72’ Kean salta i difensori e calcia alto. All’83’ Kean controlla un crosso dalla destra e tenta al volo ma fuori. Finisce qua.

Il tabellino
EMPOLI-FIORENTINA 0-0
Empoli: Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin (85’ Haas), Grassi, Henderson (75’ Ekong), Pezzella; Esposito (75’ Pellegri), Colombo (58’ Solbakken). All. D’Aversa.
Fiorentina: De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (88’ Parisi); Bove, Cataldi (71’ Adli); Colpani (71’ Ikoné), Gudmundsson (71’ Beltran), Kouamé (81’ Sottil); Kean. All. Palladino
Arbitro: Aureliano