Quarantaquattro minuti non bastano. La Fiorentina perde la sua prima gara in campionato e lo fa facendosi rimontare dall’Atalanta in un minuto.
Gara ancora insufficiente da parte di un reparto difensivo che fina dalla prima uscita è in difficoltà e che è stato travolto in un minuto da De Ketelaere e Lookman. Difficoltà di reparto che stanno risucchiando nel proprio gorgo anche le sicurezze individuali di giocatori come Ranieri, oggi sovrastato ed in confusione. Palladino si è detto parzialmente soddisfatto. Va bene, però una svolta nella solidità del reparto difensivo deve avvenire a breve altrimenti la stagione diventerà difficile.
La gara. Palladino si presenta a Bergamo con tre centrocampisti, Bove, Mandragora e Cataldi. Davanti Colpani e Kean. Buon inizio viola che al 9’ con buona combinazione di squadra e Mandragora al tiro centrale. Al 15’ il goal di Quarta. Angolo di Biraghi, Mandragora al cross e Gosens respinto da CArnesecchi. Quarta ribadiva in rete. Al 21’ la risposta bergamasca. Lookman saltava Bove e crossava per Retegui che, perso da Ranieri, andava a segno. Botta e risposta. Dieci minuti e Fiorentina di nuovo avanti. Cross di Biraghi e bravo Kean a liberarsi ed insaccare. Lo stesso attaccante viola ancora buon protagonista dopo cinque minuti. Gosens per l’attaccante di Palladino che toccava di prima intenzione e prendeva il palo esterno. Poi il forcing finale dell’Atalanta e le due leggerezze difensive viola. Al 44’ Ranieri subiva il terzo tempo di De Ketelaere che pareggiava. Un minuto e Lookman lanciato nello spazio rientrava, faceva ballare duo difensori viola e batteva in controtempo De Gea.
Nella ripresa quasi solo occasioni bergamasche. Mandragora sbagliava il retropassaggio e Bellanova la metteva a lato di poco solo davanti al portiere viola. Quattro minuti e Lookman batteva alto da buona posizione. Al 50’ tiro di Kean a giro fuori. Possesso sterile viola e De Ketelaere al tiro debole. Ancora Atalanta con Lookman per Zappacosta e tiro debole parato da De Gea. Al 77’ De Gea bravo su rasoterra di Lookman. /9’ e 81’ tiri alti di Zappacosta e Lookman. Ultimi minuti on qualche tentativo sterile viola e fischio finale che sanciva la prima sconfitta stagionale viola.
Il tabellino
ATALANTA-FIORENTINA 3-2
Atalanta: Carnesecchi; Djimsiti, Hien (46′ Brescianini), Kolasinac; Bellanova, Ederson, de Roon, Ruggeri (70′ Zappacosta); Lookman, De Ketelaere; Retegui (70′ Pasalic). A disp.: Rui Patricio, Rossi, Kossonou, Cuadrado, Comi, Palestra, Samardzic, Sulemana, Zaniolo. All. Gasperini
Fiorentina: de Gea; Martínez Quarta, Ranieri (81′ Pongracic), Biraghi; Dodô, Mandragora (62′ Richardson), Bove (74′ Sottil), Cataldi (74′ Adli), Gosens; Colpani (62′ Ikoné); Kean. A disp.: Terracciano, Martinelli, Kayode, Moreno, Comuzzo, Parisi, Beltrán, All. Palladino
Arbitro: Sacchi di Macerata
Marcatori: 15′ Martínez Quarta, 21′ Retegui, 32′ Kean, 44′ De Ketelaere, 45’+1 Lookman.