Ancora un pareggio. La Fiorentina è ancora un cantiere aperto e non va oltre il pari anche contro il Monza. Tre punti, tre pari con Parma, Venezia e Monza. Bilancio scarso ma la squadra viola non è ancora squadra e quindi ci vuole pazienza. Buoni segnali dal punto di vista fisico, con la Fiorentina più brillante rispetto alle precedenti uscite. Buoni segnali dai nuovi arrivati con Gosens e Adli subito protagonisti. Per adesso accontentiamoci di questo ma dopo la pausa serve uno scatto in avanti.
La gara.
Primo tempo che si apriva con una Fiorentina propositiva ma poco incisiva. Al 3’ Kean per Gosens che metteva dentro per Beltran con palla lunga di poco. Al 19’, però, prima sortita ospite e subito goal. Cross di Pereira e Djuric bruciava prima Biraghi e poi Terracciano. Viola che non reagivano ed al 32’ raddoppio brianzolo con Kyriakopoulos che serviva Maldini, che non veniva chiuso, e da fuori batteva Terracciano per lo 0-2. Al 42’ lo stesso Maldini scappa a Biraghi e, dopo uno scambio con Djuric, batte a rete con Terracciano che deviava sul palo prima di recuperare. Al 44’ Kean che mette dentro per Beltran che di testa, con deviazione, metteva fuori di poco. Al 45’ corner e Ranieri a deviare di testa con Kean che deviava in porta ed accorciava le distanze.
Nella ripresa Kean di testa fuori di poco. Cambi per Palladino e per Nesta. Al 77’ tiro centrale di Ikoné. Al 90’ Ikoné tirava con potenza da posizione defilata, respinta di Turati e sulla ribattuta Kean di testa fermato sulla linea dallo stesso portiere ospite.
Minuti di recupero con la Fiorentina che provava a spingere. Adli conquista il corner lo batte e Gosens di testa trovava il pari al 96’.

Il tabellino:
FIORENTINA – MONZA 2-2
Fiorentina: Terracciano; Comuzzo (79′ Quarta); Ranieri; Biraghi; Dodo; Mandragora (58′ Bove); Cataldi (68′ Adli); Gosens; Colpani (68′ Ikoné); Beltran (58′ Kouamé); Kean. All. Palladino.
Monza: Turati; Izzo, Mari, Carboni (79′ Caldirola); Pedro Pereira (79′ D’Ambrosio), Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini (68′ Vignato), Caprari (63′ Gagliardini); Djuric (63′ Petagna). All. Nesta.
Arbitro: Colombo
Reti: 18′ Djuric, 32′ Maldini, 45′ Kean, 90’+6 Gosens