Lavori in corso e speriamo sia così. Questo il cartello che dovrebbe stazionare al Franchi ma non per i lavori allo stadio quanto per quanto sta esprimendo la squadra di Palladino. Contro una delle formazioni meno competitive del torneo, la viola non gioca una ventina di minuti accettabili su novanta. Poco per cancellare le brutte sensazioni del giovedì europeo, abbastanza per accendere ancora di più la contestazione di un popolo viola che si è espresso con striscione e cori contro le ultime mosse di mercato della società. Due punti contro due neopromosse ed un’Europa in bilico contro una squadra ungherese a dir poco comoda non sono un bilancio degno della parola “ambizione”.
La gara.

Josip Brekalo of ACF Fiorentina and Marin Sverko of Venezia FC


Inizio lento con la Fiorentina che, praticamente per trenta minuti si fa veder poco in area avversaria. Fanno eccezione un tiro di Parisi centrale al 2’ minuto e di Barak nove minuti dopo.
Al 31’ la prima occasione con punizione di Biraghi per Ranieri che la rimetteva al volo nel mezzo. Rovesciata di é avversario. Al 42’ triangolazione Richardson-Barak ed ancora estremo difensore veneziano ad impedire la rete. Finale di tempo che riscattava in parte la prima mezzora di poco o niente.

Moise Kean

Nella ripresa buon inizio viola. Barak da fuori dopo 3 minuti e parata di Joronen. Al 49’ Kean vicina al goal e Kuoamé non arrivava sulla respinta. Primi cambi e dentro Colpani. Al 57’ calcio d’angolo di Biraghi con Ranieri che spizzava e Kouamé ancora in ritardo. Dentro Sottil. Al 68’ Fiorentina che rischiava. Deviazione ravvicinata di Raimondo e grande intervento di Terracciano. Fiorentina in calo. Ancora cambi viola con Quarta, Mandragora e Beltran dentro. All’88’ tiro da fuori di Biraghi fuori di poco.

Jesse Joronen

Il tabellino
FIORENTINA – VENEZIA 0-0
Fiorentina: Terracciano; Comuzzo (79′ Martinez Q.), Ranieri, Biraghi; Dodô, Amrabat, Richardson (79′ Mandragora), Parisi; Barak (56′ Colpani), Kouame (67′ Sottil); Kean (79′ Beltran). All. Palladino
Venezia: Joronen; Idzes (66′ Svoboda), Altare, Sverko; Candela, Andersen (67′ Nicolussi-Caviglia), Duncan, Zampano; Oristanio (46′ Pierini), Ellertsson (87′ Doumbia); Gytkjaer (46′ Raimondo). All. Di Francesco
ARBITRO – Sozza