Sofferenza pura. È quella che la nuova Fiorentina di Palladino ha fatto vivere per larghi tratti ai numerosi tifosi viola accorsi per l’esordio al Tardini.
Il pari finale premia la squadra viola oltre i suoi meriti ed il Parma può mangiarsi le dita per le tante occasioni gettate al vento, non ultima quella di Cyprien a due dalla fine. Male la viola. Male in difesa, con Pongracic e Quarta in grande difficoltà. Male, però, anche il centrocampo composto da Madragora e Amrabat e quindi senza idee, e ci sta, ma anche con poche capacità di far filtro. Manca ancora qualcosa dal mercato ma certo così non può andare.

La gara. Inizio timido del Parma che, però, visto l’atteggiamento tutt’altro che arrembante degli avversari pian piano alzava ritmi e baricentro e trovava varchi invitanti in un centrocampo ed una difesa ospiti molto generosi. Al 4’ Terracciano parava su Mihaila e poi, sulla ribattuta, su Sohm. Mihaila in tap-in calciava fuori. Difesa impacciata ma qualcosa in attacco si vedeva con all’11 il filtrante di Kouamè che non raggiungeva un Colpani solo soletto. Quasi frittata di Quarta al 13’, salvataggio del medesimo Quarta dopo quattro minuti su Bonny. Al 19’ squillo viola con cross di Biraghi e smanacciata di Suzuki. Colpani a botta sicura ma a centrare il portiere. Al 23’ rete dei ducali con Man che col sinistro batteva Terracciano. Fiorentina lenta e senza idee ed al 28’ traversa di Sohm e successiva parata di Terracciano. Al 35’ giallo di Pongracic, dopo un’incertezza difensiva. Due azioni finali della viola non cambiavano la sensazione negativa del primo tempo.
Nella ripresa ancora difesa viola in difficoltà sulla velocità degli attaccanti del Parma. Al 60’ cambi di Palladino che inseriva Parisi e Ikonè. Al 68’ tiro da fuori di Mandragora, centrale e parato. Al 71’ botta di Dodò ancora da fuori ma alto. Al 75’ il pareggio con errore di Suzuki che portava la palla fuori area in uscita. Punizione di Biraghi e festa viola. All’83’ ancora giallo per Pongracic, espulso. All’88’ il goal divorato da Cyprien solo davanti alla difesa. Il match finiva qua.

Il tabellino:
PARMA – FIORENTINA 1-1
Parma: Suzuki; Coulibaly, Circati, Balogh, Valeri; Estevez, Bernabè (80′ Cyprien); Man (65′ Almqvist), Sohm (76′ Cancellieri), Mihaila (65′ Camara); Bonny (65′ Hainaut). A disp.: Chichizola, Corvi, Valenti, Haj Mohamed, Kowalski. All. Pecchia.
Fiorentina: Terracciano; Martínez Quarta (60′ Parisi), Pongracic, Comuzzo (73′ Kayode); Dodô, Amrabat, Mandragora (73′ Bianco), Biraghi; Colpani (60′ Ikoné), Kouame (80′ Sottil); Kean. A disp.: de Gea, Martinelli, Richardson, Barák, Infantino, Beltrán, Brekalo. All. Palladino.
Arbitro: Ayroldi
Marcatori: 23′ Man, 75′ Biraghi