La Fiorentina batte il Monza e si tiene in corsa per una posizione europea. Buona prova dei viola che, contro un Monza libero di testa, vanno sotto ma hanno la forza di ribaltare la sfida con una pressione costante ed un predominio abbastanza evidente. Napoli superato in graduatoria e scontro diretto del prossimo turno da affrontare per chiudere i conti.

Rolando Mandragora

Primo tempo con squadre che giocano abbastanza aperte e viola che subiscono il goal degli ospiti con Dani Mota che scappa a Parisi e crossa per Djuric che batte Quarta nello stacco.
Risposta viola due minuti dopo con Barak che, pescato in area, però perde il tempo per calciare. Al 15’ Castrovilli ha un bello spunto, mette nel mezzo dove però nessuno raccoglie. Altro brivido per la difesa con Kyriakopoulos che conclude calciando alto una buona zione ospite. Scambio Kayode – Mandragora ma Nzola si fa anticipare. Toccato Quarta in area ma l’arbitro non fischia. Al 28’ Nico per Nzola che, invece di calciare al volo, cerca il controllo e perde l’occasione sull’uscita del portiere ospite. Al 33’ il pareggio con cross di Barak e testa di Nico a segno. Al 35’ altra svista difensiva e Fiorentina che libera con qualche affanno anche grazie ad una bella parata di Terracciano. Al 36’ coast to coast di Nico che viene fermato solo da Di Gregorio. Al 39’ conclusione di Nzola respinta. Dubbia simulazione fischiata a Parisi. Al 47’ testa di Quarta fuori di pochissimo su cross di Barak.

Gaetano Castrovilli

Nella ripresa Fiorentina in proiezione ancora più offensiva e Monza rintanato e pronto a ripartire. Al 52’ tentativo di Nico fuori di poco. Dentro Kouamè. Al 63’ gran palla per Mandragora che controlla e calcia. Parata di piede da Di Gregorio. Ak 70’ Nico fa la torre, testa di Barak e Mandragora di un soffio non riesce a deviare in porta. Al 79’ veronica di Arthur che salta netto Bondo, già ammonito, e, una volta vicino all’area, fa partire il tiro vincente. Poi controllo e Monza che si rendeva pericoloso solo con una bella azione di Colpani, ben contrastato da Milenkovic, ed un colpo di testa, fuori, di Pessina.

M’Bala Nzola

Tabellino:
FIORENTINA-MONZA 2-1
Fiorentina: Terracciano; Kayode (80′ Faraoni), Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi (80′ Biraghi); Arthur (80′ Duncan), Mandragora; Nico Gonzalez, Barak, Castrovilli (74′ Beltran); Nzola (61′ Kouamé). All. Italiano
Monza: Di Gregorio; Birindelli (64′ Pereira), Izzo, Pablo Marí (73′ D’Ambrosio), Kyriakopoulos (46′ Caldirola); Pessina, Bondo; Mota (64′ Akpa Akpro), Colpani (82′ V. Carboni), Zerbin; Djuric. All. Palladino
Arbitro: Luca Zufferli
Gol: 9′ Djuric, 32′ Nico Gonzalez, 78′ Arthur