La diagonale della Emma Villas Volley Siena per il prossimo campionato di Serie A2 è cosa fatta. Sarà composta da due giocatori stranieri, e sono due i pallavolisti non italiani che ogni società di questa categoria può andare a ingaggiare.
Sarà una diagonale franco-brasiliana. Si tratta di due giocatori che hanno già vinto dei campionati: Thomas Nevot ha vinto per due volte il campionato il francese con il Tours, nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019, mentre Matheus Krauchuk dopo un lungo girovagare in tanti Paesi e in vari continenti ha appena vissuto a Berlino una stagione trionfale, collezionando trofei su trofei e vincendo il campionato tedesco, la Coppa di Germania e anche la Supercoppa tedesca.
Entrambi arrivano ora in Italia, dove si gioca la pallavolo più bella del mondo, con il desiderio e l’ambizione di fare un ulteriore passo nella loro carriera. Sia Nevot che Krauchuk hanno esperienza di Champions League, il più importante e prestigioso trofeo continentale per club: Nevot l’ha giocata con Tours, Krauchuk l’ha appena disputata proprio con Berlino conquistando tra l’altro un’onorevole quinta posizione finale. Il pallavolista brasiliano ha disputato anche un Mondiale per club con la maglia del Volei Funvic Natal conquistando la quarta posizione della manifestazione dietro a Cruzeiro, Lube e Trento.
Nevot vivrà quest’anno la sua prima esperienza all’estero, lontano dal Paese transalpino. Per Matheus Krauchuk il discorso è molto differente: ha già giocato in Bahrain, in Corea del Sud, in Turchia, in Germania: ora torna in Italia, dove ha già militato per meno di metà stagione nell’annata 2019-2020. Disputò appena undici partite a Santa Croce sull’Arno, quindi sempre in Toscana, collezionando anche buoni numeri personali prima di ricevere un’importante chiamata dalla Corea del Sud e di accettare il trasferimento nel Paese asiatico. In quelle undici partite il brasiliano giocò in un ruolo non suo: come opposto a Santa Croce c’era Williams Padura Diaz, quindi Krauchuk accettò di giocare da schiacciatore, un ruolo che aveva comunque già coperto in Brasile. Adesso, quattro anni dopo e dopo essere maturato ulteriormente, potrà giocare nel suo ruolo preferito e naturale.
Con un video postato ieri sulla pagina Facebook di Emma Villas Volley Thomas Nevot si è detto molto contento del trasferimento a Siena. Krauchuk, dal canto suo, ha ripostato il comunicato della società senese che dava la notizia del suo ingaggio, commentando così: “Sarà un grande onore tornare in questo Paese che amo tanto”.
Thomas Nevot è il secondo francese che indossa la maglia della Emma Villas Volley dopo Swan Ngapeth. Da Siena sono invece passati più brasiliani: Renato Russomanno ha scritto pagine importanti con la casacca della Emma Villas Volley, lui che fu tra i protagonisti della stagione 2016-2017 che portò in dote una Coppa Italia di Serie A2 e la conquista delle semifinali playoff. L’anno seguente fu la volta di Alisson Melo, che in quell’annata giocò come schiacciatore e quando necessario anche da centrale: fu, quella, l’annata della conquista della prima storica promozione in Superlega. Da Siena è poi passato anche lo schiacciatore Gabriel Pessoa, nella stagione 2019-2020, quella che vedeva la Emma Villas Volley in prima posizione di Serie A2 quando a marzo il campionato venne interrotto a causa della pandemia da Covid.
Krauchuk sarà quindi il quarto brasiliano che indosserà la casacca di Siena. Lui che Renato Russomanno lo conosce bene, dato che i due hanno vestito insieme la maglia della Nazionale militare brasiliana.
(Ufficio Stampa Emma Villa Aubay Siena)