Il 2023 viola si apre con una mezza delusione. Il Pari con il Monza frena la rincorsa in classifica della Fiorentina che non approfitta degli inciampi di alcune dirette concorrenti e lascia nei suoi tifosi, per l’ennesima volta, un senso come di incompiutezza.
Bella per sessanta minuti la Fiorentina che Italiano schiera con una formazione a sorpresa che prevede Bianco all’esordio a centrocampo, Cabral ariete d’attacco, la coppia difensiva Igor-Quarta e Barak al posto di Bonaventura. Il goal di Cabral illumina il Franchi e la stagione del brasiliano.
Ci sono poi il palo di Braghi su corner e tanta Fiorentina nei primi 60′. Non per questo il Monza rinuncia a crearsi le sue occasioni, soprattutto con Colpani. La gara cambia nella ripresa con i viola che calano vistosamente e i brianzoli che prendono campo. Gli ingressi di Petagna e di Pablo Marì mettono a posto attacco e difesa ospiti ed il goal di Carlos Augusto non sorprende nessuno.
Monza che ha almeno un’altra occasione clamorosa prima della sfuriata finale della Fiorentina, ridisegnata da Italiano con gli ingressi di Amrabat, Bonaventura e Kouame. Finisce in parità con la nota positiva dell’esordio di Bianco, e le buone prestazioni di Quarta e Cabral.
Il tabellino
FIORENTINA – MONZA 1-1
Fiorentina: Terracciano; Dodo, Igor, Quarta, Biraghi; Duncan(dal 41’st Castrovilli), Bianco(dal 19’st Amrabat); Ikoné, Barak (dal 34’st Bonaventura), Saponara (dal 19’st Kouame); Cabral(dal 41’st Jovic). All. Italiano
Monza: Di Gregorio; Marlon, Caldirola (dal 22’st P.Marì), Izzo; Ciurria (dal 37’st Vignato), Colpani (dal 1’st Petagna), Ranocchia (dal 17’st Machin), Carlos Augusto; Caprari (dal 1’st Birindelli), Pessina; Mota. All. Palladino
Arbitro: Feliciani
Marcatori: 19′ pt Cabral, 16′ st C.Augusto