Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Sala, Tonelli, Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Linetty (9′ st Praet); Caprari (24′ st Ramirez); Defrel, Quagliarella (36′ st Kownacki). All. Giampaolo
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Edimilson, Veretout, Gerson (24′ st Benassi); Pjaca (16′ st Mirallas), Simeone, Chiesa (36′ st Sottil). All. Pioli
Arbitro: Maresca
Marcatori: 12′ Simeone (F), 15′ Caprari (S)
Ammoniti: Sala, Linetty, Tonelli (S), Veretout, Benassi (F)
Equilibrio doveva essere e così è stato, ottima Fiorentina nel primo tempo, Scintillante Samp nel secondo. La Fiorentina è imprendibile sulle fasce, la Samp sembra un pugile stordito e capitola dopo un pressing asfissiante.
Il gol dell’1-0 è made in cholito: spedisce alle spalle di Audero il cross di Biraghi dalla sinistra con un preciso colpo di testa, smarcandosi da vera punta. Il protagonista degli ospiti, però, è Chiesa che sulla fascia destra va via tre volte a Murru e confeziona altrettanti assist per Pjaca (arruginito ndr), ma il croato non riesce a raddoppiare: le prime due volte manda a lato di testa e nella terza è strepitoso Audero, che salva in tuffo in calcio d’angolo.
Poi Caprari sale in cattedra e inizia a spaventare la retroguardia viola con tiri da fuori e dentro l’area, sfruttando il buon lavoro di Murru. Grande spavento per Dragowski al 41’ quando ancora Caprari colpisce la traversa su punizione dai 25 metri: la partita della Fiorentina finisce qui.
Nel secondo tempo, infatti, gli uomini di Giampaolo prendono il controllo della partita, soprattutto dopo l’ingresso in campo di Praet al posto di un buon Linetty.
La Fiorentina fa fatica a trattenere l’assalto dei padroni di casa che pareggiano al 60’ con uno straordinario Caprari: destro al giro ed è 1 -1.
La Fiorentina contiene, non riesce più a ripartire, in attacco Chiesa e Simeone pasticciano un po…finisce 1 – 1.
Photo by @AndreaMartini