I Cavalieri Union Rugby Prato Sesto hanno concluso nel migliore dei modi il campionato di serie A, stagione 2021/22.
Di fronte ad un Rugby Noceto mai domo è arrivata una bella vittoria per 31 a 12, costruita sulla grande pressione difensiva che gli uomini di coach Chiesa hanno messo sugli avversari per tutti gli ottanta minuti.
Una giornata da ricordare anche e soprattutto per Alessandro Lunardi, al passo di addio dal rugby giocato e autore di una grande partita.
La gara però non si era messa subito bene per i Cavalieri. Dopo tre minuti dal fischio di inizio infatti il mediano di mischia Albertengo era bravo a incunearsi tra le maglie nere e a finalizzare in meta una efficace distensione palla in mano della linea arretrata ospite.
La risposta però arrivava rapida proprio grazie a Capitan Lunardi che sugli sviluppi di un calcetto velenoso da lui stesso effettuato andava a marcare la meta del 5 a 7.
La trasformazione di Puglia non centrava i pali, ma per il n.10 di origine ascolana era l’unico errore di una partita giocata con grande autorevolezza. Il primo tempo viaggiava ancora sui binari dell’equilibrio, finchè Puglia non ha deciso di piazzare tre calci di punizione in rapida sequenza, validi per il 14 a 7 che chiudeva il primo tempo.
Nella seconda frazione si rifaceva sotto Noceto, bravo a sfruttare l’evoluzione di un drive da rimessa laterale portato fino in meta dal neo entrato Boscain. Da quel momento in poi i Cavalieri Union non hanno più commesso errori sostanziali e, grazie alla ottima energia portata dalla panchina, si sono portati avanti, prima con un calcio di Puglia e poi con una doppietta del mediano di apertura, bravo a finalizzare in meta (più due trasformazioni) il grande lavoro dei propri compagni sulle fasi di conquista.
Al 71′ il Chersoni si è alzato in piedi per applaudire a lungo Alessandro Lunardi che ha chiuso la sua lunga militanza in Prima Squadra giocando un match di spessore, conquistandosi così il doveroso tributo del pubblico di casa.
Al fischio finale dell’arbitro Rizzo di Ferrara scattava la festa dei ragazzi del Prato Sesto che hanno gioito a lungo per una stagione molto positiva, conclusa in seconda posizione a 62 punti, con 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta.
Il tabellino:
Stadio Chersoni, Prato – domenica 8 maggio 2022
Serie A, girone 3, turno 18
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto v Rugby Noceto 31 a 12 (p.t. 14 a 7)
Cavalieri Union Rugby Prato Sesto: Castellana, Fattori, Di Puccio, Marioni (57’ Nistri), Lunardi (71’ Torri), Puglia, Renzoni (65’ Marzucchi), Morelli, Righini, Conigli (67’ Reali), Mardegan, Casciello (41’ Nifo), Battisti (60’ Casini), Giovanchelli (74’ Scuccimarra), Rudalli.
All.Chiesa
Rugby Noceto: Pagliarini, Ilari Malinovsky (60’ Gabelli), Greco (52’ Ceresini), Terzi, Savina (65’ Albertini), Dogliani, Albertengo, Boccalini, Ferrarini, Alagna (70’ Berghenti), Devodier, Boggiani, Quiroga (70’ Bolsi), Ferro (41’ Boscain, 78’ Azzolini), Pasqual (41’ Zaja)
All. Ferrarini
Marcatori: 3’ m. Albertengo tr. Albertengo (0 a 7), 11’ m. Lunardi (5 a 7), 16’ c.p. Puglia (8 a 7), 21’ c.p. Puglia (11 a 7), 30’ c.p. Puglia (14 a 7); s.t. 44’ m. Boscain 14 a 12), 52’ c.p. Puglia (17 a 12), 57’ m. Puglia tr. Puglia (24 a 12), 78’ m. Puglia tr. Puglia (31 a 12)
Arb. Rizzo (Ferrara)
AA1 Biagioni (La Spezia) AA2 Olivieri (La Spezia)
Cartellini:
Calciatori: Puglia (7/8), Albertengo (1/3)
Note: Campo in ottime condizioni. Presenti 300 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Cavalieri Union Rugby Prato Sesto 4, Rugby Noceto 0
Player of the Match: Lorenzo Puglia (Cavalieri Union Rugby Prato Sesto)
GLI ALTRI RISULTATI DI GIORNATA:
– UNDER 15: MASCALZONI v CAVALIERI UNION 14 – 42
– UNDER 17: CAVALIERI UNION v RUGBY NOCETO 55 A 0
– UNDER 19: RUGBY COLORNO v CAVALIERI UNION 34 A 8
(Ufficio Stampa I Cavalieri Union Rugby Prato Sesto)