Archiviati gli impegni dei sedicesimi di finale di Challenge Cup, con la doppia vittoria contro il Thetis Voulas Athens che ha spalancato davanti alla Savino Del Bene le porte degli ottavi, è il momento di tornare a concentrarsi sul campionato.
Per l’ottava giornata di regular season infatti la squadra di Massimo Barbolini andrà a far visita alla Bartoccini Fortinfissi Perugia, con la gara in programma al PalaBarton di Perugia per domenica alle 17.00.
EX E PRECEDENTI
La Bartoccini Fortinfissi Perugia è guidata in panchina da coach Luca Cristofani. Il tecnico nativo di Roma è stato allenatore della Savino Del Bene Scandicci nella stagione 2019-2020, quando subentrò all’esonerato coach Mencarelli.
Cristofani ha guidato Scandicci dal 10 gennaio 2020 fino all’8 marzo 2020, quando il campionato di Serie A1 è stato interrotto per l’emergenza COVID-19.
Tra le fila della Bartoccini Fortinfissi Perugia milita Giulia Melli, giocatrice che ha vestito i colori di Scandicci sulla sabbia. Melli ha infatti giocato con la Savino Del Bene durante il Lega Volley Summer Tour 2018.
Nel roster della Savino Del Bene è presente Veronica Angeloni, che ha giocato per la Despar Perugia dal 2009 al 2011. Angeloni è poi tornata nel capoluogo umbro con la maglia della Bartoccini Fortinfissi Perugia, squadra in cui ha disputato le ultime due stagioni (2019-2020 e 2020-2021) e di cui è stata anche capitana.
3 i precedenti tra la Savino Del Bene Scandicci e la Bartoccini Fortinfissi Perugia, tutti vinti dalla Savino Del Bene.
L’ultimo incontro tra le due squadre risale al 20 gennaio 2021, quando la Savino Del Bene si impose 1-3 al PalaBarton.
LE PAROLE DI COACH BARBOLINI
“Affrontare Perugia non sarà semplice, dato che è una squadra che occupa attualmente una posizione che non merita. Contro Trentino hanno fatto una grande partita. Noi non abbiamo avuto la possibilità di allenarci come avremmo voluto dati i due impegni infrasettimanali che ci hanno comunque consentito di giocare. Bisognerà stare concentrate, attente, cercando di proseguire nel nostro percorso di crescita.”
LE AVVERSARIE
La Bartoccini Fortinfissi Perugia ad oggi è decima in classifica con 7 punti conquistati, frutto di cinque sconfitte e due vittorie, l’ultima delle quali ottenuta lo scorso 14 novembre in casa della Delta Despar Trentino.
Coach Cristofani schiererà la sua squadra con il 6+1 composto da Bongaerts e Diouf in diagonale, al centro Nwakalor e Melandri, mente le schiacciatrici saranno Havelkova e Guerra. Il libero sarà invece Imma Sirressi.
(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)