Pioli chiede ai suoi costanza, dopo i tanti segnali positivi emersi nella prima uscita stagionale.
Procede la marcia di avvicinamento alla seconda sfida del Franchi, dopo il roboante successo dello scorso turno, che ha acceso i riflettori sugli uomini di Pioli. La vittoria ha portato entusiasmo, e tale energia dovrà essere utilizzata per continuare il processo di crescita iniziato nei migliori dei modi nel match domenicale.
Pochi i dubbi di Pioli, l’obiettivo del tecnico parmigiano è infatti quello di creare un senso di continuità nelle scelte e nelle gerarchie dell’11 titolare. L’incertezza riguarda principalmente chi sostituirà l’ancora assente Veretout nel ruolo di regista basso, anche se il mister sembra intenzionato a confermare la maglia da titolare a Edmilson, a discapito di Dabo. Il giocatore svizzero, arrivato da poche settimane alla corte di Pioli, ha colpito infatti il mister grazie ad una prestazione ricca di personalità, dimostrando di essere la figura perfetta nel ruolo di giuntura fra difesa e centrocampo. A ribasso quindi le percentuali di Dabo, autore di un ottimo spezzone di gara contro i clivensi.
Un altro dubbio riguarda Pjaca, non ancora recuperato al meglio. Il calciatore, al netto di ripensamenti dell’ultimo minuto, siederà nuovamente in panchina. A ricoprire lo spazio lasciato libero dall’assenza del croato sarà come contro il Chievo Eysseric, artefice di una gara al di sopra della sufficienza, utile soprattutto per gli equilibri fra centrocampo e attacco.
Si va quindi per la conferma dell’11 che ha regalato la strabordante vittoria contro il Chievo, anche se Pioli vorrà sicuramente aumentare il minutaggio di Pjaca, per farlo integrare al meglio nei meccanismi già oliati del reparto offensivo viola.
La gara rappresenta già un importante prova del nove, in cui la squadra dovrà riuscire a catalizzare al meglio l’arma principale nel suo arsenale: il calore del Franchi.
Photo by @AndreaMartini