Galles e Scozia in campo. Nonostante l’emergenza sanitaria che sta attanagliando tutta Europa, il Sei Nazioni 2020 sarà uno dei pochi grandi eventi sportivi a prevedere comunque una gara anche per il prossimo fine settimana.
Quella tra Galles e Scozia (sabato 14 marzo, ore 16.15 italiane, Arbitro Angus Gardner) sarà una gara surreale e sinceramente inopportuna, visto il clima che si sta respirando in tutto il resto del continente ed a livello mondiale e considerati i rischi sanitari da cui non sono immuni neppure le due nazioni impegnate nel match e quindi gli spettatori del Principality Stadium.
Oltretutto la gara difficilmente potrà avere riflessi clamorosi per la classifica visto che il Galles, detentore del titolo ed autore in quell’occasione di Grande Slam, è ormai tagliato fuori dai giochi per la vittoria (esordio non certo soddisfacente sulla panchina dei dragoni per il neozelandese Wayne-Pivac), e che la Scozia anche vincendo potrebbe al massimo godersi la prima piazza solo fino a che il tabellone delle gare non sarà completato.
Ricordiamo infatti che nei turni precedenti sono state annullate e posticipate le gare dell’Italia con Irlanda e Inghilterra e la sfida di Parigi tra Francia e Irlanda.
Insomma, aldilà del ristoro che questa gara darà agli appassionati bloccati sul divano di casa dal Covid-19, che senso ha mettere a rischio la salute di tante persone in un torneo già azzoppato dall’emergenza sanitaria?

Classifica
Inghilterra 13
Francia 13
Scozia 10
Irlanda 9
Galles 7
Italia 0