La Fiorentina batte anche l’Atalanta e si tiene in corsa per l’Europa. Bella prova della squadra di Palladino, solida e concreta. Una buona prova difensiva, pochissime le occasioni concesse all’Atalanta, e con tanta qualità a centrocampo. Insomma, una conferma della buona prova del turno precedente ma con un atteggiamento più propositivo. Gara alla pari, anzi un po’ meglio della Dea, e questo la dice tutta. La gara.
Primo tempo che inizia con due sorprese di formazione, una per parte, non c’è Gosens nella Viola, c’è Retegui nella Dea. Al 14’ primo tentativo di Kean che dalla distanza non trova la porta.

Risposta Atalanta dopo quattro minuti con Retegui che serve Zappacosta, cross basso per Lookman la cui conclusione era deviata da Ranieri. Fase di equilibrio della gara con tentativi di Gud di accendersi e Fagioli e De Roon ad annullarsi. Al 34’ ancora cross basso per Lookman, questa volta di Bellanova, chiude Pongracic. Al 37’ bella combinazione Fagioli-Gud con l’islandese fermato forse con il fallo ma l’arbitro non fischiava. Al 42’ colpo di testa alto di De Ketelaere. Al 43’ ancora Ranieri bravo a murare lo stesso De Ketelaere in area. Al 45’ ilo lampo di Kean. Gestisce male il possesso Hien, Kean gli ruba la palla e batte Carnesecchi.

Nella ripresa subito Fiorentina che al 49’ con Mandragora trova la palla buona per Gud, lo scavetto di prima intenzione finisce alto. Al 51’ Fagioli tira da fuori, para Carnesecchi. Al 52’ ancora viola pericolosa con cross basso di Dodò, portiere ospite a smanacciare e Parisi, disturbato, che non riusciva a concludere. Cambi in attacco per la Dea con gli ingressi di Samardzic e Maldini. Al 60’ Kean brucia il diretto marcatore e batte forte. Carnesecchi a salvarsi di piede. Un minuto e ci provava Pasalic a trovare la porta. Muro di Pablo Marì. Al 63’ ancora Kean che, servito da Dodò, tira forte ma spara alto.

Dentro Beltran per Gud. Dentro anche Folorunsho. Al 73’ Ranieri veniva messo da Beltran davanti a Carnesecchi. Tiro non buono e portiere ospite che si salvava. A sei dalla fine dentro Richardson, Comuzzo e Zaniolo. Proprio l’ex nerazzurro al 94’ impegnava Carnesecchi. Poi il fischio finale e la festa viola.
Il tabellino:
FIORENTINA-ATALANTA 1-0
Fiorentina: De Gea; Pongracic, Marí, Ranieri; Dodo (84′ Comuzzo), Mandragora, Cataldi, Fagioli (84′ Richardson), Parisi (70′ Folorunsho); Kean (84′ Zaniolo), Gudmundsson (66′ Beltran). All. Palladino
Atalanta: Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Pasalic (75′ Cuadrado), Zappacosta (75′ Ruggeri); Lookman (55′ Samardzic), De Ketelaere (65′ Brescianini); Retegui (55′ Maldini). All. Gritti
Arbitro: Doveri di Roma
Marcatori: 45′ Kean