La Fiorentina soffre e vince. Sei punti in due gare sono ben più di una boccata d’ossigeno dopo le batoste delle settimane scorse. La vittoria mantiene la Fiorentina nelle zone nobili della graduatoria ma il gioco stenta e la squadra, ancora una volta, sembra rallentare, spegnersi e rinunciare a creare una volta in vantaggio. Insomma, bene i tre punti, bene Kean ma servirà altro per mantenersi in queste zone di classifica.

Nel primo tempo Fiorentina bella ed efficace per almeno quindici minuti. Quelli necessari a Dodò per reclamare un rigore, non assegnato neppure dal VAR, e per assicurarsi il vantaggio, splendida volée di esterno destro di Kean su punizione pennellata no look di Mandragora. Poi Fiorentina che si abbassava, lasciava campo agli ospiti in campo. Intorno al 30’ arrivava anche il raddoppio. Fuga sulla sinistra di Gosens e rasoterra preciso al limite per Gud che, complice una deviazione, batteva Leali. Poco.

Nella ripresa rientrava male la viola. Squadra bassa a difendere il doppio vantaggio e Genoa invitato, anche troppo a salire. La fotocopia di quanto visto a Roma contro la Lazio ma contro un’avversaria ben meno performante. Così al 55’ De Winter, perso da Mandragora, trovava di testa il goal che riapriva la sfida. Al 57’ altra azione Genoa con conclusione alta e sbilenca di Miretti. Al 63’ cross di Gosens e Dodò, di testa a botta sicura, fermato sulla linea da Vasquez. Un minuto e sul corner conseguente testa di Pongracic e Leali che se la ritrova addosso e para. Al 68’ incredibile amnesia viola con De Winter solissimo in area. Colpo di testa non forte e De Gea a smanacciare. Poi c’era solo spazio per altra sofferenza sulla pressione genoana e per un tiro di Dodò parato senza problemi da Leali.
Fine della gara.

Il tabellino
FIORENTINA -GENOA 2-1
Fiorentina: De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Richardson, Mandragora; Folorunsho, Gudmundsson, Beltran (26′ st Parisi); Kean (37′ st Kouamé). A disp.: Terracciano, Martinelli, Valentini, Comuzzo, Moreno, Harder, Rubino, Sottil, Caprini. All.: Palladino (Citterio in panchina)
Genoa: Leali; Sabelli (37′ st Ekhator), De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby (21′ st Ekuban), Masini (37′ st Badelj), Frendrup; Cornet (1′ st Vitinha), Pinamonti, Miretti (21′ st Messias).
A disp.: Siegrist, Sommariva, Norton-Cuffy, Matturro, Zanoli, Kassa, Venturino. All.: Vieira
Arbitro: Collu
Marcatori: 9′ Kean, 30′ Gudmundsson, 10′ st De Winter
Il tabellino
FIORENTINA – GENOA 2-1
Fiorentina (4-2-3-1): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Richardson, Mandragora; Folorunsho, Gudmundsson, Beltran (26′ st Parisi); Kean (37′ st Kouamé). A disp.: Terracciano, Martinelli, Valentini, Comuzzo, Moreno, Harder, Rubino, Sottil, Caprini. All.: Palladino (Citterio in panchina)
Genoa (4-3-3): Leali; Sabelli (37′ st Ekhator), De Winter, Vasquez, Martin; Thorsby (21′ st Ekuban), Masini (37′ st Badelj), Frendrup; Cornet (1′ st Vitinha), Pinamonti, Miretti (21′ st Messias).
A disp.: Siegrist, Sommariva, Norton-Cuffy, Matturro, Zanoli, Kassa, Venturino. All.: Vieira
Arbitro: Collu
Marcatori: 9′ Kean, 30′ Gudmundsson, 10′ st De Winter