La Fiorentina torna a vincere. Sei punti contro la Lazio in campionato sono una notizia e lo sono ancora di più considerando che ad entrambi gli scontri la viola arrivava non precisamente da favorita e non esattamente in momenti scintillanti della sua stagione. Quelli di questa domenica sono tre punti di platino e possono, come già fu all’andata, spingere la viola verso un proseguo diverso e positivo di stagione. Buono il carattere, ottime alcune individualità, come il solito Kean ma anche Beltran e Folorunsho. Una gara che segna anche il ritorno in campo di Pongracic e quindi godiamoci questo successo ed attendiamo buone nuove da mercato. Una nota per l’arbitro che nel secondo tempo ha perso completamente la gara ed ha estratto cartellini a raffica.

Domilson Cordeiro Dos Santos Dodo and Yacine Adli

Nel primo tempo Fiorentina con il 4-2-3-1 e Pongracic in campo. Al 4’ primo squillo laziale con Castellanos e Marusic pericolosi in area. Dopo un tiro alto di Gud al 7’, al 12’ cross di Gosens ed Adli al volo a scaricare in rete il vantaggio viola. Cinque minuti e la viola raddoppiava Folorunsho per Dodò e cross per Beltran che di testa batteva il portiere di casa. Bella viola in questo primo scorcio di gara. Al 33’ cross di Dia per Castellanos che mancava la deviazione di poco. Al 34’ ancora viola pericolosi. Kean difendeva palla in area ed a crossare. Gud in acrobazia colpiva il palo.

Moise Kean

Nella ripresa Baroni ai cambi offensivi. Dentro Pedro, per Isaksen ed anche Rovella. Al 52’ Pongracic si addormentava ed il tiro di Pedro veniva deviato. Al 63’ iniziava a far dubitare della sua serata l’arbitro. Adli viene ammonito per perdita di tempo. Uscendo dal campo calciava un pallone e veniva espulso, per fortuna a sostituzione compiuta. Ammoniti Dodò e Madragora. Al 79’ Kean difendeva la palla in area ma la conclusione finiva alta. Nei sei minuti di recupero. Doppia ammonizione per la Lazio, Baroni e Pedro, per un goal di Castellanos annullato perché segnato a gioco fermo. Al 92’ torre di Hysaj e rete di testa di Marusic. Al 95’ espulso Baroni. Al 96’ grande parata di De Gea sulla botta di Marusic. Risultato salvato. Espulso anche Palladino ed al 98’ palo di Pedro a De Gea immobile. Fine della gara.

Il tabellino:
LAZIO – FIORENTINA 1-2
Lazio: Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Pellegrini (dal 20’s.t. Hysaj); Guendouzi, Dele-Bashiru (dal 1’s.t. Rovella); Isaksen (dal 1’s.t. Pedro), Dia (dal 34’s.t. Noslin), Zaccagni; Castellanos. All.: Baroni.
FIORENTINA: De Gea; Dodò (da 31’s.t. Parisi), Pongračić, Ranieri, Gosens; Adli (dal 17’s.t. Comuzzo), Mandragora; Gudmundsson (dal 31’s.t Sottil), Beltran, Folorunsho (dal 40’ Richardson); Kean. All.: Palladino
Arbitro: sig. Antonio Rapuano – sez. Rimini
Marcatori: 11’p.t. Adli, 17’p.t. Beltran, 45’s.t.+1 Marusic