Non riesce l’impresa alla Savino Del Bene Volley, che cede l’intera posta in palio alla Prosecco Doc Imoco Conegliano davanti al sold-out di Palazzo Wanny.
Prima dell’inizio della partita Ekaterina Antropova è stata premiata da Sergio Bazzurro, Presidente della Savino Del Bene Volley, e Sandra Leoncini, consigliera della Savino Del Bene, come MVP of the month del mese di dicembre. L’opposta toscana è stata infatti decretata la miglior giocatrice della Serie A1 dell’ultimo mese del 2024, con un bottino di 167 punti, 18 ace e 24 muri, oltre ad aver ottenuto la palma di migliore in campo nelle sfide contro Pinerolo e Cuneo.
Che fosse un match pieno di insidie era già preannunciato, ma la squadra di coach Gaspari ha davvero faticato a mantenere il ritmo delle ospiti per tutta la durata della contesa. Se nel primo set Herbots e compagne hanno dato l’impressione di poter impensierire la Prosecco Doc Imoco Conegliano, soprattutto nel finale di una frazione conclusa 21-25, gli ulteriori due parziali disputati hanno visto il predominio delle neocampionesse iridate, efficaci a muro e trascinate dal proprio trio di palla alta.
A livello statistico, la sfida ha visto le pantere vincere nettamente la battaglia a muro (3-12) e al servizio (2-3). Inoltre, anche le percentuali di ricezione (52% -71%) e attacco (51% – 33%) registrano numeri superiori per le ospiti.
L’MVP del match è Gabi, capace di chiudere con 16 punti (di cui 4 a muro) e un sontuoso 60% nel fondamentale dell’attacco. Per le ospiti in doppia cifra anche la top scorer Zhu (17) e l’opposta Haak (16), mentre per la Savino Del Bene Volley chiudono con più di dieci punti a referto le sole Antropova (11) e Nwakalor (11).
Herbots e compagne subiscono dunque la prima sconfitta interna della stagione, la quarta in Serie A1, confermandosi comunque al secondo posto della classifica con 45 punti. Prossimo appuntamento fissato per mercoledì 22 gennaio alle ore 20:00, quando la Savino Del Bene Volley tornerà sul taraflex di Palazzo Wanny per l’ultima sfida della Pool E di Champions Leasgue contro il BKS Bostik ZGO BIELSKO-BIAŁA. Si tratta di un confronto fondamentale per le ragazze di coach Gaspari, che hanno l’obiettivo di chiudere il proprio girone da imbattute per non rischiare un accoppiamento sfavorevole nei Quarti di Finale della massima competizione europea.
La cronaca
STARTING SIX
Per la diciannovesima giornata di campionato coach Gaspari, anche oggi privo di Giulia Gennari e sostituita dalla giovane Alice Bernardeschi, sceglie il 6+1 composto da Ognjenovic e Antropova sulla diagonale principale, Mingardi e Herbots sono le due schiacciatrici con al centro il duo formato da Carol e Nwakalor. Il libero è Castillo.
Lo starting six della Prosecco Doc Imoco Conegliano vede Wolosz in regia e Haak come opposta, in banda Zhu e Gabi e al centro la coppia Fahr-Chirichella. Il libero è De Gennaro.
1° Set
Balza in avanti la Prosecco Doc Imoco Conegliano, sul 1-3 dopo il muro subito da Nwakalor. Sebbene in ritmo di gioco sia davvero intenso, la diagonale vincente di Haak sancisce il +4 per le ospiti e coach Gaspari ricorre al suo primo time-out sul 8-12. La Savino Del Bene Volley risulta fallosa, soprattutto nel fondamentale dell’attacco e, nonostante l’ingresso di Bajema, scivola a –6 (9-15). Il turno al servizio di Antropova è estremamente incisivo e le toscane si rifanno immediatamente sotto con un parziale di 4-0 (13-15). Le ragazze di coach Santarelli, di rientro dal time-out, ripartono di slancio e volano nuovamente avanti di quattro lunghezze (16-20). L’errore in pipe di Herbots consegna sette set-point alla Prosecco Doc Imoco Conegliano, che impiega però ben cinque cambi-palla per chiudere il parziale (21-25).
2° Set
Avvio equilibrato di frazione, con la Savino Del Bene Volley in doppio vantaggio trascinata da Mingardi (7-5). Il contrattacco vincente di Haak consente alle ospiti di mettere la freccia sull’8-9 e, in seguito, di allungare di ulteriori tre lunghezze sul turno al servizio di Wolosz (8-12). Il contributo offensivo di Gabi e Zhu permette alla Prosecco Doc Imoco Conegliano di imporre di fatto il proprio ritmo di gioco, non consentendo alla Savino Del Bene Volley di reagire e facendola scivolare a –7 (11-18). La parte conclusiva di frazione è a totale appannaggio delle venete, in grado di inchiodare il punteggio ancora con Gabi (7 punti nel set) sul 14-25.
3° Set
Riprende da dove aveva lasciato la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che apre il set in triplo vantaggio. L’errore in primo tempo di Nwakalor vale il +5 per le ospiti e primo time-out per coach Gaspari sul 3-8. La Savino Del Bene Volley non riesce a mantenere il ritmo delle ospiti, davvero compatte ed efficaci nelle situazioni di contrattacco. La diagonale di Zhu sigla il massimo vantaggio delle pantere, addirittura avanti di dieci lunghezze (4-14). La squadra di coach Santarelli continua insistentemente a macinare gioco, non lasciando spazio alle padrone di casa. La fast di Chirichella consegna ben undici match point alle venete, che chiudono la pratica sul muro di Wolosz (13-25).
Coach Marco Gaspari post-partita: “Il giudizio non può essere che negativo perché sappiamo la forza di Conegliano e non possiamo permetterci di andare dalla linea dei 9 metri con poca cattiveria. Un dato che stavo guardando e che abbiamo commesso solo 5 errori in battuta e contro Conegliano è un brutto segnale perché vuol dire che si è rischiato poco, si è osato poco e avete visto voi quando Wolosz ha palla in mano ha a disposizione 5 attaccanti uno più forte dell’altro, che oggi hanno fatto una partita super. Partiamo dal fatto di dar merito a chi ha giocato meglio e chi sta dimostrando di essere in questo momento al top in Italia, in Europa e nel mondo. Chiaro è che, pronti via, siamo partiti non male, ma c’è mancata la qualità dei secondi tocchi. In difesa le ragazze si sono sacrificate, chiaro è che in certi momenti la linea di difesa doveva essere molto avanzata, perché ci passavano sopra e quando le attaccanti avversari passano sopra diventa difficile anche chiedere determinate impostazioni. Ripeto, nella negatività di oggi, quello che mi dispiace di più è non aver visto una squadra “strafottente” in certi fondamentali. “Strafottenza” intendo mettere in conto il margine d’errore per mettere in difficoltà una squadra che è veramente forte. Giocando così con loro non si vincerà mai.”
Savino Del Bene Scandicci vs Prosecco Doc Imoco Conegliano: 0-3 (21-25,14-25,13-25)
Savino Del Bene Scandicci: Bernardeschi n.e., Ribechi, Herbots 5, Castillo (L1), Ruddins, Kotikova (L2) n.e., Mancini n.e., Ognjenovic, Bajema 1, Graziani n.e., Nwakalor 11, Carol 7, Antropova 11, Mingardi 5. All.: Gaspari M.
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Gabi 16, Zhu 17, Seki n.e., Eckl (L2) n.e., Lubian n.e., De Gennaro (L1), Haak 16, Wolosz 5, Adigwe n.e., Lanier n.e., Lukasik, Chirichella 3, Fahr 7, Bardaro n.e.. All. Santarelli
Arbitri: Simbari – Goitre
Durata: 1 h 23’ (26′, 24′, 21′)
Attacco Pt%: 33% – 51%
Ricezione Pos% (Prf%): 52% (27%) – 71% (40%)
Muri Vincenti: 3 – 12
Ace: 2 – 3
MVP: Gabi
Spettatori: 3500
(Ufficio Stampa Savino del Bene Scandicci)