La Fiorentina cade ancora in casa. Il Napoli passa con un netto 0-3 e condanna la viola alla terza sconfitta nelle ultime quattro gare. Serata storta, anche perché gli ospiti avevano assenze importanti come quelle di Politano e Kvara. Una Fiorentina che è stata quasi sempre in difficoltà. Cambiava tanto Palladino lasciando fuori Cataldi, Gud e soprattutto schierando la squadra con il 3-4-2-1. Poco filtro da un centrocampo ridotto ai minimi termini, tra assenze e giocatori fuori condizione, e difesa a 3 che ha ballato e si è concessa troppi errori individuali nelle azioni decisive del Napoli.

Nel primo tempo partenza buona della viola, con personalità. Al 5’ Moreno nel corridoio per Beltran con cross che non trovava nessuno. Al 7’ Sottil per Mandragora il cui tiro di destro veniva deviato in angolo. La gara cambiava dopo i primi quindici minuti con il Napoli che prendeva campo e metteva pressione alla Fiorentina. Al 16’ goal annullato al Napoli. Scambio Olivera – Lukaku con il primo in fuorigioco. Al 18’ Spinazzola saltava Dodò e calciava sul primo palo con parata di De Gea. Al 29’ Scambio Neres – Lukaku con Parisi in difficoltà sull’esterno ospite. Dribbling di Neres su Ranieri e botta sotto la traversa. Vantaggio Napoli. Prima palla o quasi toccata da Kean al 35’ e l’attaccante viola andava a segno. Arbitro ad annullare per tocco di mano del numero 9 di Palladino. Fiorentina che reagiva e pochi minuti dopo arrivava il tiro di Mandragora che veniva deviato da Meret. Al 42’ cross di Parisi e Dodò di testa metteva fuori in controtempo. Finiva qua. Ottimo primo tempo del centrale argentino Moreno.

Nella ripresa nessun cambio iniziale e Fiorentina che al 53’ faceva harakiri con Moreno, fin lì eccellente, che macchiava la sua gara con un rigore regalato agli ospiti. Il difensore argentino prima recuperava palla su Anguissa poi la riperdeva e commetteva fallo. Lukaku dal dischetto segnava. Colpani e Gosens in campo. Al 61’ la Fiorentina aveva una doppia occasione per riaprire la sfida. Cross di Sottil, palla che balla in area e Mandragora che da posizione ravvicinata centrava in pieno Meret. Sulla respinta Rrahmani salvava su Beltran. Al 63’ esterno della rete per Neres con Napoli adesso sul velluto. Anche perché a rendere ancora più facile il compito ai partenopei ci pensava la difesa viola. Dodò scivolava, Comuzzo regalava palla a McTominay che batteva De Gea. Al 69’ tiro di Sottil e palla fuori di poco. Altri cambi da entrambe le panchine. Il risultato non cambiava.

foto Roberto Vicario

Il tabellino
FIORENTINA-NAPOLI 0-3
Fiorentina: De Gea; Moreno (59′ Gosens), Comuzzo, Ranieri; Dodo, Adli (79′ Cataldi), Mandragora, Parisi (59′ Colpani); Beltran (79′ Kouamé), Sottil; Kean. All. Palladino.
Napoli: Meret; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrhamani, Olivera (89′ Raspadori); Anguissa, Lobotka (89′ Gilmour), McTominay; Neres (86′ Ngonge), Lukaku (72′ Simeone), Spinazzola (86′ Mazzocchi). All. Conte.
Arbitro: Manganiello
Marcatori: 29′ Neres, 54′ rig. Lukaku, 68′ McTominay