L’ottava meraviglia viola. Vince la Fiorentina in campionato e lo fa per l’ottava volta consecutiva. Gara non facile contro un ottimo Cagliari. Viola in bello spolvero nel primo tempo e meritato il vantaggio firmato Cataldi. Più sofferta la ripresa con la viola stanca e convalescente da una settimana impegnativa, anche e soprattutto di testa, ed il Cagliari generosamente a provarci. Alla fine il triplice fischio liberatorio per una classifica sempre più bella.

Nel primo tempo inizio ottimo della viola che ci metteva qualità e personalità. Dopo una buona pressione ripartenza viola e Sottil da fuori ad impegnare il portiere ospite. Un minuto dopo, al settimo, scambio Dodo – Kouamé e tiro del brasiliano a lato. All’undicesimo prima occasione ospite con Piccoli che attacca il primo palo ma trova la respinta di De Gea, palla verso l’esterno dell’area e Makoumbou deviato in corner da Ranieri. Al 23’ la rete viola. Buona azione e Beltran scarica fuori per il rimorchio di Cataldi che batte Sherri di giustezza. Al 31’ altra occasione viola con Beltran che riparte verso l’area avversaria ma il suo sinistro è contrato in corner da Mina. Un minuto e, sul corner di Adli, Kouamé la mette larga.

Nella ripresa si vedeva finalmente Ikonè che impegnava Sherri sul primo palo. Cambi e Cagliari che prendeva campo e coraggio. Era Luvumbo ad impensierire la difesa viola e Dodo prendeva il giallo per fermarlo. Al 63’ Luvumbo a botta sicura fermato da Comuzzo. Fiorentina a difendere il vantaggio e Cagliari in avanti a cercare la rimonta ma senza pungere. All’89’ testa di Gosens fuori da buona posizione. Due minuti ed il nero entrato Pavoletti non trovava la deviazione di testa su cross di Augello. Finiva qua ed il popolo viola festeggiava.

ACF Fiorentina players pose for a team photo prior to the Italian Serie A football match between ACF Fiorentina and Cagliari Calcio ,on December 8 ,2024 at the Artemio-Franchi stadium in Florence.

Il tabellino
FIORENTINA – CAGLIARI 1-0
Fiorentina: De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli (22′ st Richardson); Ikoné (11′ st Colpani), Beltran (38′ st Parisi), Sottil (22′ st Gudmundsson); Kouamé (11′ st Kean). A disposizione: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Mandragora, Moreno, Martinez Quarta, Kayode
Allenatore: Palladino
Cagliari: Sherri; Zappa, Mina, Luperto, Obert (12′ st Luvumbo); Zortea (28′ st Felici), Makoumbou (38′ st Pavoletti), Marin (27′ st Adopo), Augello; Viola (1’st Gaetano); Piccoli. A disposizione: Ciocci, Scuffet, Deiola, Prati, Jankto, Wieteska, Palomino, Azzi, Kingstone. Allenatore: Nicola
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 24′ Cataldi

ACF Fiorentina players greet the curve of its fans after the victory between the Italian Serie A football match between ACF Fiorentina and Cagliari Calcio ,on December 8 ,2024 at the Artemio-Franchi stadium in Florence.