La Fiorentina esce dalla Coppa Italia. Al Franchi vince l’Empoli e lo fa ai rigori, giocando una bella gara e sfruttando i tantissimi errori viola. Due goal praticamente regalati, il secondo poco dopo aver completato la rimonta, e due rigori sbagliati e qui finisce l’avventura in Coppa Italia.

Riccardo Sottil

Si parte con lo striscione che la squadra dedica a Bove e con Palladino che schiera tutti i titolari, eccezion fatta per De Gea che viene sostituito da Terracciano.

Nel primo tempo inizio buono della viola che però non punge e viene colpita a freddo dal goal degli ospiti. Sciocchezza di Quarta che perde palla in uscita. Terracciano poco deciso nell’uscota ed Ekong che controlla e lo batte in diagonale per poi festeggiare omaggiando Bove. Fiorentina che prova a reagire senza foga. Empoli bravo e ben messo in campo. Occasionissima viola con Dodò che si fa tutto il campo partendo da destra ed andando a crossare dalla sinistra. Palla che è un cioccolatino per la testa di Kean che colpisce la traversa interna. Fiorentina comunque poco precisa ed ospiti con grande gamba. Al 37’ tiro cross di Dodò e Sottil in area murato. Finisce qua una prima frazione segnata da molti errori.

Moise Kean

Nella ripresa Fiorentina più aggressiva e Empoli un po’ stanco. Al 47’ Kean controlla in area e si crea lo spazio per il tiro ben parato da Seghetti. Al 48’ bella azione di Colpani ma cross che non raggiunge Kean. Dentro Richardson e Ikonè. Al 58’ bella azione viola con palla di Sottil per Beltran che la tocca a colpo quasi sicuro. Grande Seghetti in angolo. Sull’azione successiva palla dentro per Richardson che controlla e serve di tacco Sottil. Tiro rasoterra e respinta del portiere ospite sui piedi di Kean che pareggia e alza quattro dita in onore di Bove.

Moise Kean

Al 67’ bella occasione Empoli con Esposito che, su calcio d’angolo, calciava forte ma centrale. Bravo Terracciano. Sul ribaltamento di fronte Sottil si accentra dalla sinistra e va al tiro. Leggera deviazione di Gosens di schiena e vantaggio viola. Dentro Parisi e Gud. Mentre anche D’Aversa cambiava ancora. Ancora un’uscita sbagliata viola con palla lunga di Dodò a Cataldi. Recupero Empoli, imbucata di Henderson per Esposito e scavetto su Terracciano. Parità. A due dal novantesimo cross di Dodò e Kean di testa da fermo. Seghetti respinge, Viti quasi se la butta dentro da solo ma la palla, anche si di pochissimo, non varca interamente la linea di porta. Si va ai calci di rigore.
Gud, Kouamè e Cataldi segnano, sbagliano Ranieri e Kean. Per l’Empoli sbaglia solo Ekong.

Lucas Beltran

Il Tabellino
FIORENTINA – EMPOLI 2-2, 5-6 dcr.
FIORENTINA: Terracciano, Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens (dal 30′ st Parisi), Martinez Quarta (dal 7′ st Richardson), Cataldi, Colpani (dal 7′ st Ikone), Beltran (dal 29′ st Gudmundsson), Sottil (dal 38′ st Kouame), Kean. A disposizione: Adli, Biraghi, de Gea, Gudmundsson, Ikone, Kayode, Kouame, Martinelli, Moreno., Parisi, Pongracic, Richardson. Allenatore: Palladino.
EMPOLI: Seghetti, Marianucci, Ismajli (dal 19′ st Viti), Tosto, Sambia (dal 37′ st Gyasi), Henderson, Belardinelli (dal 19′ st Maleh), Cacace (dal 19′ st Pezzella), Solbakken (dal 29′ st Colombo), Ekong, Esposito. A disposizione: Bacci, Bembnista, Colombo, El Biache, Gyasi, Konate, Maleh, Perisan, Pezzella., Popov, Vasquez Llach (Portiere), Viti. Allenatore: D’Aversa.
Reti: al 4′ pt Ekong, al 14′ st Kean, al 25′ st Sottil al 30′ st Esposito.