Dopo l’inciampo di Nicosia la squadra di Palladino non aveva alternative e pur non brillando, pur schierando molti giocatori delle cosiddette seconde linee alla fine ha colto i tre punti che la tengono nelle prime otto. Qualche errore di troppo, qualche svarione clamoroso ma alla fine la classifica sorride. Tra i singoli bene Parisi, anche se nell’occasione del primo goal ospite è lui che sbaglia, e bene Sottil. Bene rivedere in campo anche Pongracic.
Nel primo tempo consueto approccio di coppa della viola che gioca a ritmi bassi e senza troppe idee. Al 4’ angolo con tiro al volo di Kouamé non male ma fuori. Al 12’ primo squillo ospite con tiro alto a rimorchio da fuori di Sunjic. Un minuto ed ancora occasione per Kouamé che, nello spazio, invece di mettere in mezzo, calcia strozzando il tiro. Al 19’ in velocità Ikonè per Sottil ma tiro debole. Al 25’ Pafos pericoloso con Jairo che batte Comuzzo nel duello fisico e, entrato in area, calcia fuori di poco con un compagno in ritardo per deviare in porta. Un minuto ed altro cross ospite in ripartenza dopo una palla persa dai viola.
Cross di Correia non ci arrivava Tankovic. Male la viola che però dal trentesimo aumentava intensità e velocità. Al 34’ Beltran murato su un tiro che poteva essere pericoloso e da dentro l’area. Al 38’ finalmente il vantaggio. Bella azione sulla destra di Ikonè che serviva Dodò il cui cross trovava la deviazione vincente di Kouamé. Finale senza troppi brividi, tranne un tiro da fuori ben parato a terra da Terracciano, ma con tanti falli, soprattutto da parte degli ospiti.
Nella ripresa Fiorentina che proseguiva sulla falsa riga del buon finale di primo tempo. Pafos che provava ad attaccare ma si esponeva al contropiede viola. In grande spolvero Sottil che si faceva vedere con una grande fuga con servizio a Beltran che veniva fermato al momento del tiro. Pochi minuti ed al 54’ era Beltran a lanciare Sottil che fuggiva sulla sinistra e sul suo cross trovava l’autogol di Goldar. Dentro Bove, Kayode e Moreno. Buon contropiede viola con Bove un po’ egoista ed al tiro con Kouamé vicino. Sul ribaltamento errore difensivo di Parisi che sbaglia il tempo dell’anticipo e lascia campo libero a Correia. Cross basso e rete di Jairo che riapriva la gara. Dall’altra parte buona occasione viola con palla filtrante per Mandragora che però si faceva parare il tiro. Intanto dentro Biraghi. Gara adesso pericolosamente aperta con squadre lunghe. Al 72’ Mandragora per Kayode e testa di Quarta nell’angolo opposto per il 3-1. Dentro Rubino per Quarta, infortunato. Possesso palla viola. Distrazione all’86 con Tankovic lasciato solo e che di testa metteva fuori. Un minuto e Terracciano faceva la frittata. Pongracic per il portiere che perdeva il tempo per il rinvio o il passaggio e si faceva soffiare il pallone del 3-2 da Jaja. Cinque di recupero vissuti con qualche apprensione ma senza ulteriori emozioni.
Il Tabellino
FIORENTINA – PAFOS 3-2
FIORENTINA: Terracciano, Dodo (dal 17′ st Kayode), Comuzzo (dal 17′ st Moreno), Pongracic, Parisi, Martinez Quarta (dal 30′ st Rubino), Mandragora, Beltran (dal 17′ st Bove), Ikone, Kouame, Sottil (dal 24′ st Biraghi). A disposizione: Biraghi, Bove, Cataldi, Colpani, de Gea, Gosens, Kayode, Kean, Martinelli, Moreno, Ranieri, Rubino. Allenatore: Palladino.
PAPHOS: Ivusic, Bruno, Goldar, Luckassen, Pileas (dal 28′ st Quina), Dragomir, Correia (dal 29′ st Jaja), Pepe (dal 43′ st Name), Sunjic, Tankovic (dal 43′ st Ilia), Jairo (dal 29′ st Anderson Silva). A disposizione: Anderson Silva, Ilia, Jaja, Leo, Michail (Portiere), Name, Quina, Rafael Pontelo, Silva, Theodoulou. Allenatore: Carcedo.
Reti: al 38′ pt Kouame, al 8′ st Goldar autogol, al 28′ st Martinez Quarta, al 23′ st Jairo, al 42′ st Jaja.