La Fiorentina riassapora l’amaro sapore della sconfitta e lo fa contro una squadra nettamente inferiore e che ha giocato una gara di grande grinta sfruttando tutti gli errori della viola. Una Fiorentina bruttissima nel primo tempo. Più grintosa ma poco altro nel secondo quando si è giocato pochissimo per “merito” di un Apoel che ha fatto di tutto per impedire agli avversari di giocare. Strada europea tutta ancora aperta ma certo una brutta prova del nove per la cosiddetta Fiorentina B.

Nel primo tempo Fiorentina che iniziava lenta e poco incisiva e finiva lenta e autolesionista. Primi minuti con Apoel grintoso ma guardingo. Viola a far possesso palla ed al primo tiro con Kouamé dopo otto minuti senza grandi problemi per Belec. Gara lenta e non divertente. Tiro di Kayode telefonato al 25’. Al 32’ prime avvisaglie di pericolo con Terracciano grandissimo su sponda di Petrovic e conclusione a botta sicura di El Arabi. Parata del portiere viola anche se l’attaccante di casa era in fuorigioco. Al 37’ ripartenza della squadra di casa. El Arabi controlla e serve Donis con un’imbucata. Kayode in ritardo e goal Apoel. Al 39’ viola vicina al pari con cross di Kayode e conclusione di Richardson da centro area. Palla centrale e controllata da Belec. Al 43’ tiro dalla distanza di Mandragora e parata ancora di Belec. In pieno recupero difesa viola in bambola. Contropiede Apoel, dopo incomprensione tra Ikoné e Adli, El Arabi serve Abagna che, grazie al pasticcio di Kayode, Quarta e Biraghi riesce a concludere ed a segnare il 2-0.

Nella ripresa Apoel che ci crede e che corre su tutti i palloni cercando più volte la perdita di tempo su ogni minimo contatto. Palladino costretto ad inserire Beltran e poi Ranieri e Dodò. Poi Bove. Gara brutta e spezzettata. Calcio di punizione Apoel e testa di Chebac fuori ma da posizione favorevole e soprattutto solo. Dentro Gosens. Al 74’ bella imbucata di Beltran per Ikoné, dai e vai con Kouamé e tiro preciso di destro per accorciare le distanze. Pochi minuti e sciocchezza viola che concede la ripartenza due contro uno dei ciprioti con passaggio in mezzo errato per El Arabi. Fiorentina a pressare ma Apoel a perdere tempo ad ogni occasione e pallone che spariscono a bordo campo. Gioco rallentatissimo e spezzettato. Fiorentina con poche idee e Apoel a fare confusione.
Finale orrendo di una gara d’altri tempi.

Il Tabellino
APOEL NICOSIA – FIORENTINA 2-1
Apoel: Belec 6.5; Chebake 6, Petrovic 6.5 (88′ Polykarpou sv), Laifis 6.5, Susic 6; Kostadinov 6; Donis 7 (79′ Dvali 6), Abagna 7, Tejera 6 (67′ Satsias), Quintillà 6; El-Arabi 6.5 (89′ Bah sv). All. Jimenez.
Fiorentina: Terracciano 5.5; Kayode 6, Moreno 5.5 (57′ Dodò 6), Martinez Quarta 6, Biraghi 6 (57′ Ranieri 6); Mandragora 6, Adli 5 (46′ Beltran 6), Richardson 6 (65′ Bove); Ikoné 7, Kouamè 6.5, Parisi 5.5 (69′ Gosens 6). All. Palladino.
Arbitro: Letexier
Marcatori: 37′ Donis, 45’+4′ Abagna, 74′ Ikonè